Home Calcio Al via il corso per allenatori di calcio di base UEFA C

Al via il corso per allenatori di calcio di base UEFA C

8 min. di lettura
0
0

Il 26 settembre scorso è iniziato il corso per allenatori di calcio di base Grassroots Football, meglio conosciuto come UEFA C. La qualifica UEFA C viene inserita nell’apposita convenzione siglata dalle 55 federazioni associate permettendo ai tecnici abilitati la libera circolazione nel calcio Europeo.
L’UEFA ha sviluppato un programma didattico formativo condiviso tra tutte le federazioni adottando una filosofia e una metodologia sempre più attenta nella formazione delle competenze e conoscenze dei tecnici. Il predetto programma viene essenzialmente sviluppato con lo scopo di far vivere ai corsisti una esperienza positiva che fornisca loro necessarie competenze e conoscenze.
In particolare le competenze che verranno acquisite, nonché l’abilitazione finale permetterà di allenare bambini e adolescenti, fornendo ai tecnici abilitati nozioni nell’insegnamento delle tecniche calcistiche ma soprattutto formandoli a garantire ai giovani atleti un ambiente di gioco sano dal punto di vista fisico e psicologico. I corsi UEFA vengono indetti mediante bando pubblico dal Settore Tecnico e affidati da quest’anno totalmente nella loro organizzazione e gestione ai Gruppi AIAC Regionali.
Ma entriamo nello specifico del corso UEFA C che il Settore Tecnico ha assegnato ad AIAC Calabria nella persona del Presidente Regionale Girolamo Mesiti e nell’organizzazione all’AIAC Vibo Valentia rappresentata dal presidente Vincenzo Bruni e ha come sede di svolgimento la Città di Gioia Tauro.
La figura di Responsabile Organizzativo del corso è ricoperta dal Consigliere Provinciale AIAC di Vibo Valentia Michele Corona.
Il corso ha avuto inizio il 26/09/2022 e termina il 22/12/2022 a settimane alterne, per un totale di 132 ore di lezioni.

Di seguito l’elenco completo dei docenti del corso:
BARONI Roberto, docente di Tecnica e tattica calcistica;
DI PALMA Vincenzo, docente della Tecnica del portiere;
STANCATI Francesca, docente di Tecnica e tattica del calcio femminile;
BIANCO Nicola, docente di Calcio a 5;
ERRIGO Fabio, docente di Metodologia dell’allenamento;
FROIIO Vittoria, docente di Psicologia;
FAVASULI Pasquale, docente di Medicina dello Sport;
MANDARADONI Giuseppe, docente di Regolamento;
ROMEO Cristian, docente di Carte Federali;
CUPPARI Girolamo, e MACCARRONE Dario, docenti di Progetto integrato scuola, sport e territorio;
PUTRINO Nazzareno, docente di Organizzazione e gestione di Scuola Calcio;
BLSD, a cura della società DAN-EUROPA,
Infine il Presidente Regionale AIAC Mesiti e il Presidente Provinciale AIAC di Vibo Valentia Bruni gestiranno le ore dedicate a far conoscere l’AIAC ai nuovi allenatori.

Fra i docenti impegnati l’AIAC di Vibo Valentia ha, con piacere, avuto la disponibilità di 4 figure che danno lustro al movimento provinciale, regionale e nazionale: 3 tecnici AIAC Cuppari, Maccarrone e Putrino mentre le lezioni di Regolamento verranno tenute da MANDARADONI della Sezione AIA di Vibo Valentia.
La licenza UEFA C Grassroots, afferma il Responsabile di Tecnica e Tattica calcistica del corso mister Roberto Baroni rappresenta il primo step nel percorso formativo UEFA di un allenatore ed è un corso propedeutico a quello di accesso all’abilitazione UEFA B, infatti, non si può accedere a quest’ultimo senza aver conseguito l’abilitazione UEFA C. La qualifica UEFA C rappresenta, inoltre, il requisito minimo per poter partecipare al corso di preparatore dei portieri UEFA Goalkeeping..
Si tratta sicuramente di un corso molto impegnativo, rinnovato secondo le linee UEFA; tale abilitazione permetterà di allenare tutte le formazioni di Settore Giovanile e Attività di Base.
Le attività in programma sono davvero tante e i sacrifici che i corsisti fanno per raggiungere quotidianamente il luogo prestabilito per le lezioni teoriche e pratiche sono tanti ma saranno ripagati con un riconoscimento ufficiale riconosciuto UEFA; sarà poi compito dei docenti guidare e stimolare gli aspiranti allenatori in un percorso rivolto alla piena comprensione del ruolo, stimolando in loro una partecipazione attiva e condivisa.

Uff. stampa

Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

Provvedimenti del Giudice Sportivo Territoriale

I provvedimenti del Giudice Sportivo riguardante i campionati dilettantistici di calcio e …