Il Beach Stadium di Gaeta, incastonato tra il mare cristallino di Marina di Serapo e la suggestiva Montagna Spaccata, si è rivelato il luogo ideale per vivere le emozioni della 1^ Tappa della Poule Promozione Puntocuore griffata Lega Nazionale Dilettanti. Nessuna squadra ha chiuso a punteggio pieno ma due squadre hanno stupito più di tutte. La Lazio dei giovani è stata l’unica ad averle vinte tutte ma a causa della penalizzazione di due punti per la mancata partecipazione alla Coppa Italia non può issarsi sola in testa alla classifica. Il Brancaleone che da neopromossa ha vinto due gare con avversari tosti sfiorando il tris con la quotata Terracina. Prossima tappa della Poule Promozione in programma a Paestum (Sa) dal 4 al 7 Luglio.
1° GIORNATA
Bellissima la gara giocata tra Terracina e Cagliari, due squadre con talento e cuore. Alla fine l’ha spuntata per 4-3 la squadra pontina che ha celebrato al meglio il ritorno ufficiale in Serie A dopo un anno di assenza. La partita è esplosa già nel primo tempo infiammato da cinque reti. Come ieri nel preliminare di Coppa è stato il fuoriclasse brasiliano Duarte ad aprire le marcature. L’infinito Borelli ha raddoppiato e il debuttante Di Ronza ha firmato il tris. Il Cagliari ha reagito subito con una doppietta di Medina. Nel secondo tempo Pasquali ha rilanciato Terracina, il paraguaiano Medina ha centrato il tris personale rendendo il resto della gara un vero e proprio show.
Dopo tre anni la Vastese batte il Seatram Chiavari all’extra time iniziando al meglio il cammino in Promozione. Un ko inatteso per i liguri sempre ai Play Off nelle ultime tre stagioni. La squadra di Vasto ha conquistato il successo con i suoi giocatori storici Pollutri, Argentieri e Menna. Il gol decisivo all’extra time l’ha segnato Giuliano Felice. Al Chiavari non è bastato il solito brasiliano Piu (doppietta) bomber incontrastato della categoria da diverse stagioni. L’esperienza di Gabriel e l’efficacia di Bacigalupo hanno inciso come sempre.
Il Genova all’ultimo respiro supera Sicilia per 4-3 e si prende un successo pesante come un macigno. Due squadre con lo stesso obiettivo ma con percorsi diversi. I liguri mai ai Play Off, i siciliani sempre vicini al ritorno nella categoria superiore. Decisivo il gol di Revello a pochi istanti dal fischio finale. In rete anche il solito Rossetti e le new entry Oliva e Zuppiroli. Al Sicilia non è bastata la doppietta di Nicolas Bella.
Il Brancaleone in due giorni centra altrettante vittorie. I calabresi replicano l’esultanza nei preliminari di Coppa con la prima storica vittoria nella Poule Promozione. Il Romagna ha dovuto cedere il passo per 6-3. Decisivo il terzo tempo concluso dal Brancaleone sul 3-1. Seconda tripletta per Simone Galletta che tra Coppa e Campionato ha messo a segno sei gol in 24 ore. La doppietta di Carbone nell’ultimo giro di orologio del match ha messo la ceralacca al successo dei calabresi. L’esordiente Lupino con due firme nel secondo tempo ha provato a rimettere in carreggiata il Riccione.
La Lazio dopo sei edizioni torna in A con la prima squadra e lo fa nel modo migliore, con i ragazzi impegnati da quattro anni nel Campionato Under 20. Ed i risultati sono arrivati subito. I biancocelesti hanno battuto per 4-1 un combattivo Naxos. La Lazio ha fatto la differenza nel terzo tempo. In gol i giovani talenti già protagonisti nell’U20 Racaniello (dodici gol nel 2023), Shalabi, Valentini e Sannibale.
2° GIORNATA
Oltre al Brancaleone la sorpresa di questo inizio di Campionato è senza dubbio la Lazio tornata nel circuito con la prima squadra dopo un periodo di assenza e le energie concentrate sulla squadra Under 20. Ed è proprio grazie ai giovani che i biancocelesti hanno battuto per 8-3 l’altra grande realtà riemersa dopo una stagione di stop, il Terracina. La Lazio non ha lasciato spazio agli avversari togliendo il respiro ai tigrotti fin dalle prime battute. Protagonista assoluto il classe 2004 Lorenzo Racaniello autore di cinque gol, gli stessi già messi a segno nel Campionato Under 20 che lo confermano al top dopo le dodici firme del 2023. Mirko Valentini, Amir Shalabi e Alessandro D’Agostino sono gli altri talenti della nidiata biancoceleste andati a segno oggi. Il Terracina si ferma dopo le vittorie nel preliminare di Coppa e nella 1^ Giornata. Stavolta non è bastata la classe di Pasquali e del brasiliano Duarte.
Due vittorie anche per Seatram Chiavari, la seconda nei tempi regolamentari. Cinque punti dopo due giornate per una squadra ormai abbonata ai Play Off. Ne fa le spese Sicilia battuta per 4-2. Il Chiavari ha piazzato l’allungo vincente nel terzo tempo grazie alle reti del bomber brasiliano Piu (tre centri finora) e Fiaschi. Puntuale il timbro di Bacigalupo. Primo gol in stagione per il capocannoniere Gandolfo (13 firme nel 2023).
Genova a punteggio pieno dopo due partite. I liguri oggi hanno superato il Naxos per 6-2. Protagonista Mirko Grilli autore di una tripletta. A segno ancora una volta Revello. Prime firme in stagione per Basso e Marrale.
Il Brancaleone da neopromosso comanda la classifica a punteggio pieno dopo il pirotecnico successo sul Cagliari. I calabresi hanno giocato un terzo tempo strepitoso ribaltando le sorti della gara vinta per 6-5. I quattro gol negli ultimi 12’ hanno esaltato la grinta del Brancaleone sospinto dalla tripletta di Simone Galletta, la seconda in altrettante partite per il puntero calabrese. I due gol di Matteo Carbone e il centro di Furferi hanno dato slancio alla terribile matricola. Al Cagliari non è bastato un immenso Nestor che sembra tornato quello dei 18 gol segnati nel 2022. Il paraguaiano ha timbrato il cartellino quattro volte ed è già a quota dette reti in sole due partite.
L’undicesima sfida tra due squadre che si affrontano dal 2016 se l’aggiudica la Vastese premiata dalla regolarità, due gol in ognuno dei tre tempi (6-4 il finale). Riccione rimane inchiodato a zero punti. E’ il primo acuto della Vastese ma in teoria sarebbe il secondo se non fosse stato annullato il successo degli abruzzesi sul Chiavari per un’irregolarità in distinta. A segno i giocatori con la maglia di Vasto ormai tatuata sulla pelle: Maccione (doppietta), Argentieri e Antonino. La squadra di Turchi ha tenuto grazie alle firme dei nuovi arrivati Francavillese e Carchidi (doppietta). Il greco Papa, ormai italiano di adozione, ha provato a riaprire il match negli ultimi istanti ma non è bastato.
3° GIORNATA
Il Terracina chiude con sei punti. Ottimo ritorno dopo un anno di assenza dal circuito. Una bella miscela di gioventù ed esperienza per un nuovo progetto ambizioso. Bene con il Cagliari, meno con la Lazio chiusura grintosa con il Brancaleone. Sempre di spessore l’apporto degli esperti Duarte e Borelli (tre reti ciascuno), ok il giovane Di Ronza (2 centri) e il sempiterno Pasquali (due sigilli). La vera sorpresa nonostante l’ultima sfortunata sconfitta è decisamente il Brancaleone che da neopromossa ha sfiorato il tris di vittorie dopo il successo nei preliminari di Coppa. La squadra calabrese ha messo alle corde la quotata Terracina ed ha battuto l’ottimo Cagliari. Meglio non poteva fare. In evidenza il debuttante Simone Galletta che in sole tre partite è riuscito a segnare sei gol. Bene anche Carbone con quattro firme.
La sfida della 3^ giornata tra Terracina e Brancaleone è stata bellissima. Nei primi due tempi i calabresi hanno messo alle corde i pontini che sono riusciti a ribaltare la gara negli ultimi sei minuti del terzo tempo segnando quattro reti, doppietta di Borelli, un centro per il fuoriclasse Duarte e per Possamai.
La Lazio dei giovani indomabili ha iniziato bene ed ha concluso la tappa ancora meglio. Dopo aver battuto il Naxos e la quotata Terracina i biancocelesti hanno conquistato anche lo scontro diretto con il Seatram Chiavari superato per 5-3. Man of the match Alessandro Andriani autore di due gol strepitosi. Ancora una volta Valentini, Sannibale e D’Agostino hanno impresso il loro marchio. I momenti migliori dei liguri, all’alba e al tramonto della partita. Come nel 2023 anche in questo inizio di stagione e ancora nella sfida con la Lazio sono stati i gol di Gandolfo e Bacigalupo a trascinare il Chiavari.
Naxos e Riccione hanno dato tanto se non tutto nelle prime due giornate raccogliendo meno di quanto meritassero. Lo scontro diretto nella 3^ Giornata ha sorriso ai siciliani che hanno prevalso per 4-1 grazie a un terzo tempo super. Prime due reti in Italia per il brasiliano Gabri. Due firme anche di Puccio.
Con una partenza sprint Genova ha creato le premesse per centrare i Play Off. Tre vittorie sono un ottimo bottino ma i punti portati a casa sono sette perché l’ultimo successo è arrivato ai rigori per l’avvincente rimonta della Vastese. Una partita quasi surreale con le due squadre che si sono rincorse per tutti e 36’ scambiandosi più volte il ruolo di lepre. La Vastese ha recuperato due reti negli ultimi 4’ riportando il match sul 5-5. Ai rigori il portiere Basso ha fatto il fenomeno regalando un punto prezioso ai suoi. Da sottolineare la tripletta del giovane Marrale (4 gol finora). Un centro anche per Grilli decisivo in questo inizio di stagione con quattro firme in tre gare. Nella Vastese a trascinare la squadra sempre Maccione, Antonino e Di Foglio.
Il Cagliari dopo i due ko con un solo gol di scarto con Terracina e la neopromossa Brancaleone centra il primo successo stagionale con la Sicilia superata per 5-3. Ora il bilancio dei precedenti tra le due squadre è in perfetta parità, tre vittorie per entrambe. La squadra di Perra ha fatto la differenza nei primi due tempi. Il paraguaiano Nestor ha segnato il suo ottavo gol di tappa, il fratello Milciades ha firmato una tripletta, la prima in Italia per lui. Primo sigillo con la nuova maglia per l’ex Viareggio Cosci. Sicilia è rimasta aggrappata al match nei primi due terzi dell’incontro grazie al terzo centro in stagione di Missale ed alle reti dell’esperto Federici e del giovane Latorre.
Riccione BS – Brancaleone BS 3-6
Riccione BS: Rosmini, Tavares, Bertucci, Ciotti, Turchi, Lupino, Cavalieri, Carchidi, Ferrini, Francavillese, Papa. All: Turchi
Brancaleone BS: Lagana; Carbone, Galletta, Patea, Tuscano; Benavoli, Furferi, Galletta, Galluzzo; Palumbo, Borrello; Galletta. All: Rattà
RETI: 5′ pt Galletta (Brancaleone BS); 1′ st Galletta (Brancaleone BS); 7′ st Lupino (Riccione BS); 9′ st Galletta (Brancaleone BS); 11′ st Lupino (Riccione BS); 4′ tt Patea (Brancaleone BS); 10′ tt Francavillese (Riccione BS); 10′ tt Carbone (Brancaleone BS); 12′ tt Carbone (Brancaleone BS)
Brancaleone BS – Cagliari BS 6-5
Brancaleone BS: Lagana, Mediati, Carbone, Galletta, Patea, Tuscano, Benavoli, Furferi, Galletta, Galluzzo, Borrello, Galletta. All. Nobile
Cagliari BS: Boi, Cosci, Etzi, Aramu, Mainas, Salis, Chighini, Gemignani, D’Onofrio, Trechera, Nestor, Milciades. All. Priviterra
RETI: 7′ pt Nestor (Cagliari BS); 1′ st Mainas (Cagliari BS); 2′ st Nestor (Cagliari BS); 7′ st Galletta (Brancaleone BS); 9′ st Carbone (Brancaleone BS); 3′ tt Nestor (Cagliari BS); 7′ tt Carbone (Brancaleone BS); 8′ tt Galletta (Brancaleone BS); 9′ tt Furferi (Brancaleone BS); 9′ tt Galletta (Brancaleone BS); 10′ tt Nestor (Cagliari BS)
Brancaleone BS – Terracina BS 3-5
Brancaleone BS: Lagana, Carbone, Galletta, Patea, Tuscano, Benavoli, Carbone, Furferi, Galletta, Galluzzo, Borrello, Galletta. All. Nobile
Terracina BS: Fia; Monti, Borelli, Possamai, Di Mauro; Lauretti, Bartolomeo, Perotti, Mucciarelli; Di Ronza, Rondon, Duarte. All. Olleia
RETI: 3′ pt Galletta (Brancaleone BS); 7′ pt Di Ronza (Terracina BS); 12′ st Galluzzo (Brancaleone BS); 4′ tt Borrello (Brancaleone BS); 6′ tt Duarte (Terracina BS); 11′ tt Borelli (Terracina BS); 12′ tt Borelli (Terracina BS); 12′ tt Possamai (Terracina BS)