
Storico, leggendario, monumentale.
E’ lui, Checco Vasile. Il Beach Soccer è la sua vita – quantomeno quella sportiva- la spiaggia è la sua casa. Anni 34, da 15 in questo sport. Ne aveva poco meno di 20 quando vinse il primo titolo con il Catanzaro Beach Soccer. Da quel giorno tanto sole, tantissima storia. Nel 2004 indossa per la prima volta la maglia della nazionale, nel 2006 il primo mundialito e poi l’europeo. Insomma, questo sport ce l’ha tatuato sul cuore. Oggi, senza fascia da capitano, si prepara per la tappa catanzarese del campionato di Beach, prevista per sabato e domenica prossimi. Si, senza fascia.
“Ho ceduto la fascia di capitano – dice Vasile – a Valerio Staffa. L’ho fatto perchè nei primi giorni di preparazione non sono stato molto presente, invece lui c’è sempre stato. E allora mi è sembrato un gesto giusto. Del resto, lui come me, è uno dei grandi del gruppo e ho notato che ne è un pilastro“. Checco non bada molto alla fama, è uno concreto e di poche parole. Sabato al Santa Fe di Giovino il Beach Stadium sarà stracolmo. Giocare qui, ancora e dopo 15 anni, è sempre un’emozione. “Giocare davanti alla tua gente, i tuoi amici e parenti ha sempre un sapore particolare. Tra l’altro giocheremo contro Catania, la squadra più forte di questa stagione. Vedrete giocatori talmente forti che non toccano nemmeno la sabbia, volano. Voglio far bene perchè sto bene e perchè sono consapevole che la nostra è una buona squadra. Poi mi godrò il derby con il Panarea di Procopio, altro giocatore storico di questa disciplina nella nostra città“.
Vasile, tre scudetti e un terzo posto al mundialito, nonostante i 34 anni è ancora in grande forma e secondo il suo mister è uno dei migliore della squadra. Già, il mister. Da parte di Checco tanta stima. “Un uomo straordinario – afferma il capitano senza fascia – che abbina simpatia a bontà d’animo. Ma soprattutto è un maestro di questo sport. Nel 2010 ha insegnato beach a Catanzaro, questi due anni senza lui abbiamo perso tempo e occasioni. Con lui facciamo il salto di qualità, non ci sono dubbi“.
Domani giovedì 3 luglio ultimo allenamento per la squadra prima della tanto attesa tappa cittadina. Forse mister Cerezo proverà la sabbia del beach stadium. Intanto cresce l’entusismo nell’ambiente e il weekend in arrivo si prevede caldissimo.
(Ufficio stampa Catanzaro Beach Soccer)