E’ stata un Italia da sogno quella che ha disputato la prima tappa dell’Euro Beach Soccer League 2014. Si è chiusa la tappa di Catania con il terzo successo in tre partite per gli azzurri di Massimiliano Esposito. Vittoria contro i campioni del mondo della Russia per 2 a 1 ed ancora una volta la nazionale si affida ai colpi di un fuoriclasse di casa nostra, Francesco Corosiniti.
L’atleta calabrese, campione affermato di questo sport, ieri ha aperto le marcature per la nostra nazionale in un terzo tempo pirotecnico che ha regalato emozioni al cardiopalma a tutta la DomusBet Arena di Catania. I primi due tempi, infatti, sono finiti a reti bianche con il nostro portiere Spada che si è superato in più circostanze sugli attacchi russi. Nella seconda frazione per l’Italia è proprio Corosiniti che fa urlare al gol con un gran colpo di testa ma l’estremo difensore russo compie un vero e proprio miracolo così come su Frainetti e Zurlo.
Il terzo tempo dopo 8 minuti di gioco vede gli azzurri passare in vantaggio con Corosiniti ma è subito pareggio russo dopo un minuto con Shishin. La partita sembra chiudersi sul risultato di parità ma allo scadere è Marrucci che fa esplodere la gioia dei tanti tifosi italiani siglando la rete del vantaggio su una ribattuta dopo che lui stesso aveva preso il palo con un bel tiro.
Si chiude, quindi, questa prima tappa dell’Euro Beach Soccer League a tinte tricolori con un bottino di 9 punti. I due atleti calabresi, Corosiniti e Zurlo, hanno risposto a questa convocazione trascinando la formazione azzurra in tutte e tre le gare. Per l’attaccante in forza al Catania sono state tre le reti in tre gare, due alla prima contro l’Olanda ed una nella vittoria di sabato contro la Francia. Per Corosiniti due reti, anche lui contro gli orange ed una ieri che ha dato il via alla vittoria contro i campioni del mondo russi.
Prossimo appuntamento per gli azzurri con l’Europeo è a Siofok inUngheria dall’8 al 10 di agosto 2014. Avversarie saranno Germania, Ucraina e Portogallo.
Tabellino
ITALIA-RUSSIA 2-1 (0-0; 0-0; 2-1)
Italia: Del Mestre, Marrucci, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Platania, Marinai, Frainetti, Spada. All: Massimiliano Esposito
Russia: Bukhlitskiy, Makarov, Krasheninnikov, Shishin, Shkarin, Leonov, Shaykov, Paporotnyi, Eremeev, Chuzhkov. All: Likhachev
Arbitri: Brea Peon (Esp), Teixeira (Por), Kirilov (Bul), Topaloglu (Tur).
Reti: 8′ tt Corosiniti (I), 9′ tt Shishin (R), 12′ Marrucci (I).