Nonostante le pesanti assenze di Oliva e Francesco Politanò, ma con Galluzzo a difendere la porta, il Polistena C5 domina la semifinale di andata della fase nazionale di Serie C1 ed ipoteca il passaggio all’ultimo atto, quello decisivo per la promozione in B.
Prima frazione equilibrata, contenuta, in cui Galluzzo su tiro libero risponde al vantaggio lampo dei siciliani con Vivona. Nella ripresa la gara diventa bellissima, soprattutto per merito del Polistena C5 che la ribalta immediatamente con Vincenzo Spanò, allungando poco prima del quarto di gioco con Borgese. Tigani segna la quarta rete, ma è la doppietta di Sorace a rendere importante il divario tra le due squadre (il secondo gol su tiro libero). Lo Sporting Alcamo prova a rientrare in partita con il calcio di rigore messo a segno da Imperato (fallo di V. Spanò sullo stesso numero 19), ma dopo trenta secondi Tigani ristabilisce le distanze. Nel finale qualche scaramuccia, ne fanno le spese Insana e Migliorini (dalla panchina), ma è il gol di Francesco Napoli a trenta secondi dalla sirena a mettere il definitivo punto esclamativo. Tra sette giorni il ritorno in Sicilia, ma il Polistena C5 ha un ampio margine da poter difendere per centrare una prima, storica finale interregionale.
POLISTENA C5-SPORTING ALCAMO 8-2
POLISTENA C5: Galluzzo, Borgese, Insana, A. Spanò, A. Politanò, Sorace, V. Spanò, E. Spanò, Condina, Napoli, Tigani, Migliorini. All. M. Spanò
SPORTING ALCAMO: Calvaruso, Monteleone, Rocca, Ficili, Finazzo, Vivona, Imperato, Emmolo. All. A. Emmolo
ARBITRI: Maurizio Cipolla di Cosenza – Giuseppe Suriano di Vibo Valentia
CRONO: Vito Mazzara di Reggio Calabria
MARCATORI: pt 00’20’’ Vivona (S) 13’56’’ Galluzzo (P) st 1’20’’ V. Spanò (P) 3’56’’ Borgese (P) 5’50’’ Tigani (P) 7’28”, 11’44” Sorace (P) 14’06’’ rig. Imperato (S) 14’47” Tigani (P) 19’29” Napoli (P)
AMMONITI: Borgese, Napoli, V. Spanò, Insana (P) Vivona, Finazzo, Monteleone, Ficili, Rocca (S)
ESPULSI: al 18’43 st Migliorini, Insana (P) e Calvaruso (S)