Home Archivio Intervista a Ricky Nicoletta, il “funambolo” del Futsal Fortuna

Intervista a Ricky Nicoletta, il “funambolo” del Futsal Fortuna

7 min. di lettura
0
0
Ricky Nicoletta, il funambolo del Futsal Fortuna. Sceso dal Nord per volontà sua ma ancor prima del presidente Matteo Bruno che ha creduto fortemente in lui. I primi approcci col calcio a 5 piuttosto difficili ma cancellati dall’aiuto dei compagni che hanno visto in lui un margine di crescita elevatissimo, come disse anche capitan Amerato nei primi giorni di preparazione. Ed fu proprio così che, una volta capita i meccanismi di questa disciplina, Nicoletta si è ritagliato un posto da protagonista in stagione contribuendo con 16 reti in campionato ad una stagione veramente positiva. E pensare che questo ragazzo, silenzioso ed educato e abituato a far parlare il campo, iniziò nel calcio con la Melegnanese e il Fanfulla prima di approdare nel calcio dei grandi facendo la spola tra Eccellenza e Promozione con le casacche di San Genesio, Paullese, Casalmaiocco, Villanterio e Accademia Pavese.

Ciao Riccardo e grazie per la tua disponibilità. Futsal Fortuna a un passo dal trionfo che vi porterebbe in serie C2 dalla porta principale. Siete carichi per quest’ultima gara? Che stagione è stata fin qui la vostra?

Siamo carichissimi ma non sottovalutiamo nessuno anche se sulla carta sembra facile ma nel calcio mai niente è scontato, quindi affronteremo la partita con l’approccio giusto e cercheremo di portare come sempre i 3 punti a casa. La stagione di quest’anno è stata davvero  fantastica a parte qualche punto perso ingenuamente per colpa nostra altrimenti eravamo primi con qualche punto di vantaggio sulla seconda. Però tutto sommato stagiona molto positiva.

Vieni dal calcio a 11 ma ti sei comunque integrato alla grande in questa stagione risultando decisivo. Che difficoltà hai trovato all’inizio? Su cosa hai lavorato per migliorare e chi ti ha aiutato in questo?

asarrivando dal calcio a 11 cambiano tante cose. Ho dovuto migliorare nell’essere concentrato a seguire l’uomo dal 1′ al 60′ minuto grazie ai compagni che hanno creduto in me e mi hanno aiutato in tutti i modi possibili per migliorare. Oggi grazie a loro ho imparato tante cose e un grazie particolare va ovviamente anche al mister Longo.

Il presidente Bruno ti ha portato qui per vincere. Rifaresti ancora la scelta che hai fatto in estate? Che approccio hai avuto con i compagni di squadra e qual’è il tuo rapporto con loro?

Rifarei questa scelta altre 1000 volte perché ho ritrovato gli stimoli e ho trovato un grande gruppo che fin ora non ho mai trovato in nessuna società sportiva. Con i compagni mi sono integrato bene e sono contento. Ho un buon rapporto con tutti questi ragazzi che sono davvero speciali. Per me il Futsal Fortuna è come una famiglia.

Hai affrontato questo campionato di serie D. Qual’è il livello di difficoltà del torneo e quali squadre e giocatori ti hanno impressionato in maniera positiva? Un saluto finale?

Il livello a parere mio di questa serie D non è molto elevato oltre una o due squadre come il Davoli Academy che mi ha impressionato all’andata e hanno giocatori di categoria superiore. Giocatori che mi hanno impressionato in questo campionato non ce ne sono in particolare ma questo tipo di valutazioni ora contano poco. Ne approfitto per salutare la mia famiglia del Futsal Fortuna e citare due frasi che ci hanno accompagnato per tutta la stagione… Un giorno all’improvviso mi innamorai di te… Go Spartani Go!

Catanzarodilettanti.it ringrazia e fa un in bocca al lupo a Riccardo Nicoletta e al Futsal Fortuna per questo atto conclusivo della stagione.

Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare

Torneo delle Regioni Sicilia 2025, ufficializzati sedi di gioco e calendario gare della fase a gironi

Il Comitato Regionale Sicilia, regione ospitante, ha ufficializzato le sedi di gioco, i ca…