Home Calcio Torneo delle Regioni 2023, venerdì si alza il sipario in Piemonte

Torneo delle Regioni 2023, venerdì si alza il sipario in Piemonte

15 min. di lettura
0
0

Venerdì 21 aprile è la data fissata per l’inizio della 59° edizione del Torneo delle Regioni 2023, organizzato nell’occasione dal C.R. Piemonte. Domani mattina le nostre Rappresentative partiranno in aereo alla volta del quartier generale di Baveno, sede del ritiro calabrese, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola. I quattro tecnici delle Rappresentative Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile hanno ormai completato il percorso di preparazione, consolidato i gruppi ed effettuato le scelte definitive dei 20 calciatori convocati per la più importante manifestazione giovanile del calcio dilettantistico italiano. Saranno Luigi Carnevale (allenatore Under 19), Roberto Mantuano (allenatore Under 17), Marco Scappatura (allenatore Under 15) e Francesco Ramunno (allenatore Femminile) a guidare le nostre selezioni inserite nel girone E che ci vedrà sfidare i pari età di Veneto, Umbria e Trento.
Così il presidente Saverio Mirarchi: “Sono contento del lavoro svolto dagli staff tecnici in tutto il territorio regionale e sono fermamente convinto che i ragazzi selezionati rappresenteranno la nostra regione nel migliore dei modi per qualità tecniche e morali. Mi preme, altresì, ringraziare tutte le Società che, con grande senso di responsabilità, si sono messe a disposizione ed hanno permesso ai propri tesserati di poter prendere parte a tutti i raduni con cadenza settimanale”.
Gli fa eco Domenico Fiorino, coordinatore delle rappresentative regionali: “Partiamo con buoni propositi e coscienti di aver fatto un buon lavoro. Ci auguriamo di poter ottenere qualche risultato per ripagare il Comitato Regionale della fiducia e di mesi di sacrifici. A tal proposito, quindi, è doveroso da parte mia ringraziare il Presidente Mirarchi ed il Consiglio tutto, nonché le società che non mai fatto mancare la disponibilità nel lasciare liberi i ragazzi impegnati nei vari raduni”.
Luigi Carnevale, allenatore selezione Under 19: “Sono entusiasta del percorso svolto, iniziato il 29 dicembre e concluso adesso, questo secondo me è l’aspetto più bello di questa avventura. Ringrazio il special modo il presidente Mirarchi e sono veramente grato alle Società per la grande disponibilità che ci hanno manifestato, tutte hanno risposto in maniera egregia nel mettersi a disposizioni per fornire i calciatori, ma anche per disputare gare amichevoli in tutto il territorio regionale dandoci la possibilità di poter testare il nostro valore. Io ed il mio staff abbiamo visionato oltre 100 ragazzi, tanti già incontrati nel mio cammino, basti pensare che alcuni li ho anche avuti con me nel settore giovanile del Cosenza. Per quel che riguarda la scelta dei venti convocati, rispetto agli anni precedenti siamo convinti di aver selezionato il meglio, i profili che già nelle proprie squadre di club giocano nella loro posizione naturale, nel ruolo a loro più congeniale. Ci sono calciatori che hanno caratteristiche per più ruoli ed abbiamo ragionato anche in questo senso per farci trovare pronti a tutte le necessità che si presenteranno. Nelle ultime uscite i ragazzi si sono anche preoccupati dell’aspetto fisico perché, per la voglia matta di partecipare, non hanno voluto rischiare nulla. Il Torneo delle Regioni penso sia una bellissima vetrina per i ragazzi e per la Calabria, in modo da poter dimostrare che il percorso di crescita non si è mai arrestato e tutto questo cercheremo di dimostrarlo nel corso della manifestazione”.
Roberto Mantuano, allenatore selezione Under 17: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto, abbiamo scelto dei profili funzionali al nostro modo di intendere calcio. I ragazzi mostrano di tenerci tanto a rappresentare la loro regione e hanno tanta voglia di dimostrare il loro attaccamento e le loro qualità. Per quanto riguarda le scelte, siamo un po’ dispiaciuti per aver dovuto lasciare a casa un calciatore che si è infortunato la scorsa settimana, ma sono cose che capitano ed i ragazzi lotteranno anche per lui. Ci tengo a ringraziare il Comitato Regionale per il supporto, il Direttore Fiorino per esserci sempre stato ed il mio staff che ha fatto un lavoro incredibile. Abbiamo fatto le scelte con coscienza, mettendo sempre avanti le qualità umane dei ragazzi, oltre a quelle tecnico-tattiche. Daremo tutto per questa maglia e per la nostra regione. Non dimentico tutte le società calabresi che ci hanno dato la possibilità di visionare i ragazzi e che si sono dimostrate disponibili a mandare i ragazzi ai raduni. Siamo carichi e pronti a dare tutto e vendere cara la pelle. FORZA CALABRIA”.
Marco Scappatura, allenatore selezione Under 15: “Inizio col ringraziare il Presidente Mirarchi ed il coordinatore Fiorino per avermi affidato questo importante incarico che mi rende veramente orgoglioso. Credo e spero che, insieme al mio staff, abbiamo scelto i migliori 20 prospetti della Calabria, è stato un lavoro nuovo visto che è il primo anno che mi affaccio a questa realtà. Sono abbastanza soddisfatto, è stato faticoso girare in lungo ed in largo la Calabria ma, al tempo stesso, ciò ci ha permesso di conoscere tante belle realtà della nostra regione. Ringrazio in modo particolare tutti i ragazzi e tutte le società, che si sono dimostrate veramente disponibili”.
Francesco Ramunno, allenatore selezione Femminile: “In tutti i raduni svolti abbiamo visionato più di cinquanta ragazze di tutte le squadre di Eccellenza e di Cosenza e Crotone, che militano in Serie C. Le venti convocate, quindi, sono state scelte dopo attente valutazioni fatta assieme a tutto lo staff. Conosciamo le difficoltà che incontreremo affrontando le selezioni delle altre regioni ma, come dico spesso alle ragazze, per emergere dobbiamo dare quel qualcosa in più che ci appartiene e fa parte del nostro modo di essere calabresi. Il nostro obiettivo principale, che poi sarebbe un grande traguardo, è quello di superare il girone della fase eliminatoria e da lì in poi, eventualmente, iniziare a sognare, perché tutto quello che verrebbe dopo sarebbe tanto di guadagnato”.

Di seguito le liste ufficiali:

Rappresentativa Under 15

CAMPOLO ALESSANDRO REGGIOMEDITERRANEA
ARACRI ANTONIO SEGATO
BRUNO GIOVANNI SEGATO
CARDAMONE CARMINE SEGATO
CHIAPPETTA NICHOLAS SEGATO
D’OPPIDO LORENZO ACADEMY CROTONE
FORMOSA GIOVANNI SC ALESSANDRO ROSINA
FOSCHI FRANCESCO S.C. CORIGLIANO
GALLO SIMONE GIOIOSA JONICA
GIGLIOTTI GIUSEPPE CALCIO LAMEZIA
GRIECO SALVATORE S.C. CORIGLIANO
SALVATORE GIUSEPPE AS JUVENTINA SIDERNO
GRISOLIA ANDREA PIO S.C. CORIGLIANO
OLIVIERI ANTONIO S.C. CORIGLIANO
PERFETTI DANIEL MORRONE
ROTUNDO LORENZO NELSON CATANZARO LIDO 2004
TALARICO RINALDO ROGLIANO 1948
TIROTTA ALESSANDRO S.E.L.E.S.
TOLOVAN ROBERTO DIGIESSE PRAIATORTORA
VIOLA LUIGI MORRONE

Rappresentativa Under 17

DE GAETANO MATTIA CITTANOVA CALCIO
DEPACEMICHELOTTI CARLO BIVONGI PAZZANO 1968
BINETI ALESSANDRO GIOIESE 1918
AYAD RAYANE VIBONESE CALCIO SRL
FALBO GIUSEPPE MORRONE
MASSARA MATTIA DIGIESSE PRAIATORTORA
VERSACI MICHELE SEGATO
MESKAR HAMZA REGGIOMEDITERRANEA
COSTANZO ALDO RENDE CALCIO 1968
LA GATTA PIERLUCA SCALEA CALCIO 1912
GATTO GIOVANNI GALLICO CATONA
RENDE MATTEO TAVERNA
TRICHILO PAOLO UNION SIDERNO 2015
PUCCIANO PIERFRANCESCO MORRONE
IMBROGNO SIMONE PRO COSENZA
DI VENOSA ROCCO LOCRI 1909
COFONE FRANCESCO S.C. CORIGLIANO
SPOSATO LORENZO ROSARNESE
RASO MICHELE GIOIESE 1918
ARCUDI NICOLA BOCALE CALCIO ADMO

Rappresentativa Under 19

TORTORELLA RAFFAELE RAVAGNESE CALCIO
TRIOLO FRANCESCO BOCALE CALCIO ADMO
COMITO COSTANTINO SORIANO
IENTILE FRANCESCO GIOIOSA JONICA
TUTINO MATTEO VIGOR LAMEZIA
D’ANDREA EUGENIO ISOLA CAPO RIZZUTO
MANNARINO OSCAR PROMOSPORT
STAROPOLI SAVERIO GIOIESE 1918
IAQUINTA NICODEMO COTRONEICACCURI
ACOSTA MENDEZ OLIVER ISRAEL CASSANO SYBARIS
FALZIA CHRISTIAN REGGIOMEDITERRANEA
RUSSO MARIO 1912 PALMESE
PERRI MARCO PROMOSPORT
SIGNORELLI VINCENZO RENDE CALCIO 1968
BELLUZZI DOMENICO STILOMONASTERACE
LETTIERI LUIGI ISOLA CAPO RIZZUTO
SCARCELLA DOMENICO GIOIESE 1918
DELLA ROCCA ANDREA RENDE CALCIO 1968
TROMBA VINCENZO GIOIOSA JONICA
SOFRA MATTIA DOMENICO GALLICO CATONA

 

Rappresentativa Femminile

CARELLI BENEDETTA COSENZA CALCIO
SCAPPATURA VALENTINA REGGINA 1914
CERAVOLO VERONICA PROMOSPORT
PAPALEO GIADA CROTONE
CRISEO GIULIA PROMOSPORT
NOCERA SARA REGGINA 1914
ARIOBAZZONE MARIANTONIETTA PROMOSPORT
CINQUE ANNUNCIATA COSENZA CALCIO
MUSCIACCHIO CATERINA A. PROMOSPORT
GATTUSO ILARIA COSENZA CALCIO
VIGNA SIMONA E.COSCARELLO CASTR.
CALI FEDERICA PROMOSPORT
RUFFO BINA ANGELA V.E. RENDE
DE MARCO ANGELICA PROMOSPORT
IANNUZZI TERESA V.E. RENDE
TIBULLO SHARON PROMOSPORT
CARIATI SARA RENDE CALCIO 1968
MAISANO MARIA RITA PROMOSPORT
IANNUZZI MARIA SAVERIA V.E. RENDE
TORTORA VALENTINA COSENZA CALCIO
Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

Il “PalaSparti” di Lamezia Terme sede della finale regionale Under 19 C5 tra Futsal Fortuna e Polistena C5

La sedicesima edizione del campionato Under 19 regionale di calcio a 5, in palio nell’atto…