Home Calcio a 5 U15 C5, fase nazionale: Segato nella storia con il titolo di campione d’Italia

U15 C5, fase nazionale: Segato nella storia con il titolo di campione d’Italia

7 min. di lettura
0
0

Termina con i trionfi della Roma Calcio a 5 e della Segato (curiosamente entrambe 3-2 e decise dai gol ai supplementari dei rispettivi capitani, Ceccarelli e Luverà) la giornata delle finali scudetto dei Campionati Giovanili TIM Under 17 e Under 15 di futsal. Ad arrendersi, nell’ultimo atto, ma dando battaglia fino all’ultimo, il Bologna e il Futsal Giorgione, ugualmente grandi protagonisti delle sfide.
Tisci. Presente al PalaFiera di Pesaro, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci ha commentato: “Queste finali sono state un grande spettacolo. Complimenti a Segato e Roma per la vittoria del tricolore, ma un grande applauso a tutte le squadre che hanno onorato la competizione mettendo in campo i veri valori dello sport. L’evento di calcio a 5 si chiuderà con l’Under 13 Futsal Elite: Bologna, Fair Play Messina e Liventina metteranno il punto esclamativo all’evento”.
Anche fra i più giovani servono i supplementari per decretare la vincitrice dello scudetto. È la Segato a spuntarla sul Bologna, che si presentava a questa finale da campione d’Italia in carica. La squadra di Reggio Calabria va subito in vantaggio a inizio partita complice l’autorete di Molinari, ma subisce la rimonta rossoblù a inizio ripresa: la doppietta di Raimondi porta il Bologna sul 2-1. Il Segato, però, ha ancora la forza di rimanere dentro l’incontro e con Grande trova il 2-2 che manda la sfida all’overtime. Qui, a un minuto e venti dalla fine, con lo spettro dei rigori che si avvicina, è capitan Luverà a decidere la partita. Il definitivo 3-2 porta lo scudetto in Calabria: la Segato è la prima squadra della Regione a riuscire a cucirsi sul petto il tricolore. Sinceramente soddisfatto il mister della Segato Demetrio Cassalia: “È un’emozione unica. Questa vittoria parte da molto lontano, da anni di programmazione cercando di valorizzare al massimo i nostri giovani calciatori. Ho creduto fortemente nell’includere nel nostro progetto il futsal, avendoci giocato e per fortuna la scelta ha ricambiato alla grande, portando nella nostra bacheca il titolo più bello e ambizioso, che ci ripaga di tutto. Per la società è un orgoglio, in particolare siamo onorati di essere la prima squadra calabrese ad averlo vinto. Abbiamo rappresentato al meglio la nostra città e la nostra Regione: la Segato è un club riconosciuto per il grande lavoro di valorizzazione dei giovani, crede fortemente in questo progetto e nel poter concedere una possibilità di futuro importante a dei ragazzi con dei sogni che conosciamo bene. Sono fiero di questo abbinamento tra futsal e calcio a 11, penso che possa aiutare veramente tanto i ragazzi a migliorare non solo dal punto di vista tecnico, ma molto sulla comprensione del gioco: garantisce un bagaglio importante di crescita e di esperienza al giocatore”. Nella mattina, invece, la finale terzo e quarto posto viene vinta dalla Lazio che regola di misura l’Orange Asti grazie al gol di Di Michele al quinto del secondo tempo.

BOLOGNA-SEGATO 2-3 dts (0-1 pt; 2-2 st; 2-2 pts)
BOLOGNA: Tapinassi, Minguzzi, Iissi, Raimondi, Molinari, Passanisi, Dattoli, Casali, Sandri, Centurioni. All. Montori
SEGATO: Piraino, Cannataro, Caruso, Chiappetta, Gioiello, Grande, Grosso, Ieracitano, Luverà, Piromalli, Placido. All. D. Cassalia
ARBITRO: Marco Fagiani (Macerata) e Matteo Malvestiti (Fermo) CRONO: Penduzzu (Pesaro)
MARCATORI: 3’34’’ pt aut. Molinari (S), 3’24’’ e 11’56’’ st Raimondi (B), 13’04’’ Grande (S), 3’48’’ sts Luverà (S)
AMMONITI: Cannataro (S), Grande (S), Piromalli (S)

Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Calcio a 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

TDR2024, Under 19 eroica! Calabria in finale 46 anni dopo l’ultima volta!

La formazione Under 19 della Calabria scrive una nuova e meravigliosa pagina di storia app…