Home Calcio a 5 Serie C1: risultati, marcatori e commenti della 3° giornata

Serie C1: risultati, marcatori e commenti della 3° giornata

23 min. di lettura
0
0

Si è disputata la terza giornata nel campionato regionale di serie C1, di seguito risultati, marcatori e commenti di tutti gli incontri.

Joao Miguel

BOVALINO C5-LAMEZIA SOCCER 5-2
Marcatori: 4′, 19′, 36′, 61′ J. Miguel (B) 5′ Caffarelli (LS) 53′ Montesanti (LS) 55′ Avarello (B)
Vittoria sudata e meritata! A Bovalino è un pomeriggio dalle 1000 emozioni! Joao Miguel ci mette solo 4′ per presentarsi ai tifosi di casa con una segnatura, a cui Brandonisio risponde dopo nemmeno 60” per l’ 1 a 1. Poi sale in cattedra il BC5 di nuovo con Joao Miguel che sigla il 2 a 1 con cui le squadre chiudono il primo tempo. A inizio ripresa trova gloria il bomber Avarello e poi sale in cattedra Joao Miguel che realizza 2 reti per il suo poker personale, con gli ospiti che ci provano assiduamente, anche col portiere di movimento. In mezzo c’è spazio per la seconda rete del Lamezia con Montesanti e per la prodezza di Aquilino che para un rigore. Ottime sensazioni, la squadra gira e si vede. Ospiti motivati ma da rivedere, qualche imprecisione di troppo. (A.S. Bovalino C5)

CASOLESE-ENOTRIA CITTA’ DI CATANZARO 3-2
Marcatori: 17′ Potestio (C) 18′ De Rose (C) 27′ Carnuccio (E) 32′ Armignacca (E) 62′ Rovito (C)

Ingresso in campo

Spettacolare partita oggi a Casali del Manco, per cuori forti. A sfidarsi sono la neopromossa Casolese contro l’Enotria Five Soccer Città di Catanzaro, ospiti favoriti. La partita inizia con la Casolese subito in attacco e l’Enotria in ripartenza continua, diversi capovolgimenti di fronte, l’Enotria colpisce una traversa e la Casolese ci prova con Lopetrone e Potestio. Al 17’ passa la Casolese con Luca Potestio che con un tiro da lontano sorprende il portiere. Passa solo 1 minuto e De Rose al 18’ porta la Casolese sul 2-0, grande entusiasmo sulle tribune per un risultato eccezionale per i presilani. L’Enotria schiera . subito il portiere di movimento che lo fa lo stesso portiere ma la Casolese resiste, fino al 27’ quando Carnuccio accorcia sul 2-1. Si chiude senza altri sussulti il primo tempo. Nel secondo tempo l’Enotria riesce subito a trovare il pareggio con Armignacca al 32 dopo un’ ottima azione orchestrata da suoi. La Casolese non demorde e riparte con tutti i suoi uomini, l’Enotria a tratti schiera il portiere di movimento, il campione europeo Zurlo viene marcato bene dai difensori della Casolese. Continui capovolgimenti di fronte, le 2 squadre non si risparmiano. La Casolese ci crede a attacca prendendo una traversa con Carmelo Romeo, ci provano in tanti, anche l’Enotria quando riparte fa paura. In pieno recupero è ancora lui, il capitano, Simone Rovito che con un bolide trafigge il portere ospite e regala alla Casolese una vittoria contro una delle favorite alla vittoria finale del campionato, grandissimo entusiasmo sulle tribune e squadra che chiude a raccogliere gli applausi del pubblico. (A.S. Casolese)

Matteo Mazza

CITTA’ DI FIORE-HELLAS CIRO’ MARINA 3-5
Marcatori: 4′ Simari (CF) 16′ Sinopoli (H) 28′ Simari (CF) 43′ Mummolo (H) 47′ Ismaili (H) 46′ Simari (CF) 54′ e 56′ Mazza (H)
Terza sconfitta consecutiva, per il Città di Fiore. Oggi grande assente, per la squadra locale il capitano Mirko Oliverio. Potrebbe essere l’unica attenuante questa, poiché l’esperienza è quella che spesso conta in campo. La svolta della partita avviene al 43′ quando una incomprensione tra il duo arbitrale, concede una punizione inesistente dalla quale scaturisce il pari per il Cirò. La squadra locale è come se avesse subito un fortissimo calo di concentrazione in cui l’esperienza di Mummolo, Sinopoli, Ismaili per gli ospiti è stata determinante. Infatti, questa prende in mano la gara è fa il proprio gioco. Con ciò il Città di Fiore ha dato tanto, certamente bisognerà sbloccare psicologicamente i ragazzi che sono vogliosi ma (ancora) imprecisi. La partita inizia in modo blando quasi a controllarsi ma, appena al 2′ cambia repentinamente il ritmo con capovolgimenti di fronte in cui mancano la marcatura Fratto (Città) è Mazza (Cirò) appena al 4′ Simari porta in vantaggio i locali con un bolide da fuori area. All’ 8′ monologo Madia Simari, palla in angolo e sullo schema quest’ ultimo manda fuori di poco. Al 14′ Capitan Sinopoli (Hellas) su punizione si fa parare dall’ estremo pur bravo Mosca. Al 15′ Madia tira di poco a lato e sulla ripartenza Sinopoli pareggia per il Cirò, calciando nella mischia lasciando incolpevole Mosca. Attacca il Città di Fiore ed al 25′ Cordua si fa parare da Zumpano e sulla ripartenza il Cirò sbaglia la marcatura con Mummolo sicuramente insieme a Sinopoli i migliori in campo per gli ospiti. Al 28′ Simari,delizia i tanti in tribuna con una delle sue classiche marcature, partenza da centrocampo slalom e rete (2-1). Al 30′ per poco Fratto involatosi dalla difesa non conclude a rete per il Città. La ripresa vede di nuovo capovolgimenti di fronte, il Città di Fiore fa’ la partita ed il Cirò ci prova dalla distanza senza impensierire la retroguardia locale. Al 34′ ci prova il Cirò su punizione con Mummolo ed al 37′ Simari serve Madia che non riesce a concludere da vicino. Al 38′ Mummolo(Cirò) colpisce il palo su punizione ed a 39′ Simari serve Madia che tutto solo non riesce a concretizzare. Al 43′ la svolta: Viene assegnata una punizione dal limite per l’Hellas, (incomprensibile la decisione arbitrale) calcia Mummolo e acciuffa il pari. I locali da li in poi sbandano ripetutamente concedendo troppo, infatti appena al 45′ Ismaili porta gli ospiti sul 2-3 con una saetta che finisce all’ incrocio. Reagisce il Città ma non è più determinante come prima e comunque riacciuffa il pari al 53′ di nuovo col motorino Simari. Al 54′ di nuovo gli ospiti in rete con Mazza (distrazione) lasciato libero sull’angolo battuto da Sinopoli. Il Città prova con l’uomo in attacco ma becca il 3-5 sempre con Mazza a porta vuota. Da li in poi non c’e’ più storia ed l’Hellas Cirò Marina si aggiudica i tre punti. Migliori in campo per il Città di Fiore, Simari e Fratto Per il Cirò Sinopoli e Mummolo. Arbitraggio a volte di parte. (A.S. Città di Fiore)

KROTON C5-VIBO C5 8-5
Marcatori: 2′ L. Martino (K) 3′ Arcuri (K) 6′ P. Martino (K) 9′ Crispo (V) 10′ e 11′ Briga (V) 35′ L. Martino (K) 37′ Macrillò (K) 46′ e 49′ Cimino (K) 53′ Briga (V) 54′ Federico (K) 62′ Briga (V)

Il Presidente Luigi Salvino

MIRTO C5-CITTA’ DI COSENZA 4-5
Marcatori: 1o’ Monterosso (CS) 15′ Galiano (CS) 18′ Berardi (M) 27′ De Vincenti rig. (M) 33′ pt R. Chiappetta (CS) 32′ Riconosciuto (CS) 44′ De Vincenti (M) 49′ Pace (M) 58′ Riconosciuto (CS)
A fine gara raccogliamo il duro commento di Luigi Salvino, presidente della LM Mirto C5: “Devo fare innanzitutto i complimenti ai miei ragazzi per come hanno interpretato la gara, hanno giocato veramente bene e perdere una gara come questa, anche se nel finale, ci può stare. In ventidue anni di calcio a 5, però, non avevo mai visto un atteggiamento così presuntoso ed arrogante del duo arbitrale, il loro atteggiamento pareva essere premeditato e questo, ovviamente, non posso proprio accettarlo, sono veramente stufo di questa situazione. 

 

 

 

G. Cremona

MAESTRELLI C5-SENSATION C5 3-4
Marcatori: 27′ Gattuso (M) 30′ Martino (S) 37′ Cremona (S) 40′ S. Minnella (S) 51′ e 54′ Arcudi (M) 62′ Cremona (S)
Al termine di una partita con tanti colpi di scena il Gioiosa passa a Vito sul campo della Maestrelli. Il Primo tempo si è chiuso in parità, sul risultato di 1-1. Padroni di casa che, dopo aver sfiorato la rete in tre circostanze, trovano il vantaggio con Gattuso che, con una combinazione con Lo Giudice, batte il portiere Errante. La reazione della squadra ospite si concretizza nel minuto di recupero su una pregevole iniziativa di Cremona. Le squadre tornano in campo ed un inizio arrembante dei dragoni porta la squadra di casa vicina al vantaggio in almeno tre occasioni, ma il Gioiosa, squadra sorniona, tramortisce i padroni di casa con un velenoso uno-due. La partita sembra ora in discesa per gli ionici, ma una doppia ammonizione crea una superiorità numerica, che viene subito sfruttata da Arcudi. A questo punto la partita offre tantissime emozioni, con occasioni da entrambi i lati. A tre minuti dalla fine è Arcudi a trovare la rete del pari con un tiro dalla distanza. Le due squadre continuano a cercare la rete della vittoria, e al primo minuto di recupero sono gli ospiti a trovarla approfittando di una sbavatura difensiva dei padroni di casa, insaccando il gol del 3-4 che, poi, deciderà la partita. Ma la partita ancora non ha finito di riservare sorprese perché, al secondo minuto di recupero, sull’ultimo assalto, i dragons si conquistano un tiro libero dal limite dell’area ospite, ma il piazzato dai sette metri viene calciato malamente. (A.S. Maestrelli)

ROGLIANESE-POLISTENA C5 4-7
Marcatori: 4′ Stumpo (R) 8′ e 13′ Politanò (P) 16′ Pascuzzo (R) 23′ Iorno (R) 25′ Oliva (P) 30′ Giovinazzo (P) 35′ Politanò (P) 47′ Foti (P) 56′ Fiore (R) 60′ Sorace (P)

Iorno

In amore ed in guerra tutto è permesso… adesso anche nel calcio a 5 regionale, dove il Polistena si porta a casa una vittoria soffertissima ed immeritata, che la proietta nei piani alti della classifica, ma perde la “partita” più importante: quella del fair-play e della sportività. Nei minuti concitati che seguono l’episodio clou della gara e anche nel dopo-partita è Diego Sicilia a lasciarsi andare alla amara considerazione: “A parti inverse Mai e poi Mai avrei avuto lo stesso comportamento e chi mi conosce sa di cosa parlo. Sicuramente avremmo perso la partita, visti i roster in campo, ma farlo cosi mi ha deluso enormemente. Il gol della tranquillità dei nostri avversari è avvenuto con un pallone uscito dalla linea laterale del campo, sotto la panchina ospite (sotto gli occhi di ben 9 persone!!!!) di quasi mezzo metro, con l’ arbitro nei pressi, intento a raccogliere il fischietto che gli era caduto. La buona fede dei miei ragazzi, vista la palese azione di gioco, li ha fatti fermare in attesa del fischio del duo arbitrale che invece non è arrivato. I rossoverdi invece ne approfittavano segnando la rete della sicurezza”. Purtroppo funziona cosi, restiamo ancora a zero avendo disputato la miglior gara dell’ ultimo anno e mezzo. 4 minuti di gioco e siamo in vantaggio con Stumpo. Gli ospiti ne impiegano 10 per pareggiare e poi portarsi in vantaggio, approfittando delle solite amnesie rossonere. Pericolo scampato per il Polistena?? Macchè !!! La Roglianese è in palla e intorno al 20 minuto ribalta a sua volta il risultato, con Pascuzzo e Iorno,al termine di una azione spettacolare rel giovanissimo quartetto in campo. Il Polistena non ci sta e complice la stanchezza dell’ unico “over” in campo, Stumpo, ne capitalizza gli errori chiudendo il tempo on vantaggio 3-4.
Nella ripresa i padroni di casa tentano di riprendere il risultato, ma una punizione molto contestata, fischiata a pallone ormai perso e su un fallo inesistente, permette agli ospiti di allungare nel punteggio. Sicilia alza il baricentro dei suoi ma poco dopo succede il fattaccio che spezza l’ entusiasmo dei locali e la voglia di Sicilia, che chiede ai suoi di abbandonare il campo. Per fortuna i ragazzi non ascoltano il mister e continuano a lottare. Fiore segna la rete della speranza e allora dalla panchina arriva l’ordine per Falbo di giocare da 5° di movimento. L’ estremo difensore rossoverde si oppone alla grande in tre circostanze ed alla fine la stanchezza gioca un brutto scherzo a Falbo,che perde palla e permette agli avversari di siglare l’ ultima rete.
Arbitraggio inadeguato che segue i commenti degli esperti sul livello non eccelso del campionato di quest’ anno, allargando il concetto di “mediocrità” ad una classe arbitrale non ancora all’ altezza della categoria, proprio come la nostra Roglianese, che però non ottiene “sconti” o privilegi rispetto alle altre protagoniste. Ci auguriamo che le classifiche di merito che saranno presenti sul web tengano conto dei “valori” espressi sul rettangolo di gioco oggi, con Super- Falbo e Iorno una spanna sopra gli altri… e per una settimana risparmiateci le paternali sugli arbitri invitandovi, anzi, a venirne ad ammirare le gesta dal vivo e non dalla tastiera di un PC. (A.S. Roglianese)

Carica altri articoli
Load More By Massimo Scerbo
Load More In Calcio a 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

TDR2024, seconda giornata: vincono U19 e U17, sconfitta l’U15

Seconda giornata al Torneo delle Regioni Calcio a 11 in Liguria con le sfide delle nostre …