
Definiti gli organici dei campionati nazionali dilettantistici con il via libera da parte del Consiglio Direttivo della LND, riunitosi oggi a Roma per decidere in tema di ammissioni e ripescaggi per la stagione 2025/2026.
Dopo aver esaminato le valutazioni comunicate dalla Co.Vi.So.D. e dal Dipartimento Interregionale, alla luce delle vacanze di organico in Serie D sono state ammesse al campionato tramite ripescaggio COS Sarrabus Ogliastra, Follonica Gavorrano e Montespaccato seguendo l’alternanza tra una squadra retrocessa dalla Serie D e chi ha partecipato agli spareggi tra le seconde di Eccellenza. Il massimo campionato dilettantistico, al via il prossimo 7 settembre, ritorna così al format a 162 squadre, l’ultima volta nella stagione 2016/2017.
Qui il link di riferimento al Comunicato Ufficiale: pdfComunicato Ufficiale n. 79 – Ammissioni Campionato Nazionale Serie D (stagione sportiva 2025/2026) (203 KB)
Lo stesso Consiglio ha deliberato le ammissioni in Serie C femminile tenendo conto del parere fornito dalla Commissione di vigilanza. A completamento dell’organico sono state ripescate sei squadre: si tratta di Chieti e Women Torres, retrocesse dalla C nella scorsa stagione, più Reggiana, Ascoli, Cus Cosenza e Chievoverona dall’Eccellenza. Il campionato prenderà il via il 12 ottobre con 48 squadre ai nastri di partenza.
Qui il link di riferimento al Comunicato Ufficiale: pdfComunicato Ufficiale n. 80 – Ammissioni Campionato Nazionale Serie C femminile (stagione sportiva 2025/2026) (157 KB)
Per quanto riguarda il futsal, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, preso atto delle ammissioni decise dal Consiglio Direttivo della LND, ha ratificato gli organici dei campionati nazionali di propria competenza, deliberando in ordine ai ripescaggi e alla composizione dei relativi gironi.
Qui il link di riferimento al Comunicato Ufficiale: pdfComunicato Ufficiale n. 81 – Ammissioni Campionati Nazionali Calcio a Cinque (stagione sportiva 2025/2026) (203 KB)
Tra le decisioni prese dal Consiglio Direttivo della LND anche quella del rinnovo, per la stagione 2025/2026, del progetto sperimentale seconde squadre Under 21 con diritto di promozione alla categoria superiore.