In attesa della formulazione dei giorni di Seconda Categoria, la giornata di ieri ha segnato il termine ultimo per le iscrizioni al campionato di Terza. Al netto di una proroga ufficiosa, come già successo per la seconda e come succede ormai quasi ogni anno per le categorie “inferiori”, sono buoni i numeri tra new entries e società che hanno annunciato la mancata iscrizione al torneo più basso del calcio dilettantistico calabrese.
L’anno scorso salutarono in venti mentre, al momento, sono solo dieci le società che hanno comunicato ufficialmente l’addio. Campana, Scigliano, Joppolo, Maida, Palmeiras, San Basile non saranno ai nastri di partenza, lo Sporting Crotone lascerà il titolo per disputare la seconda categoria assieme al Papanice, Mandatoriccio, Martirano Lombardo e Montegiordano ci proveranno se avranno una proroga dalla LND Calabria, ma la sensazione che filtra è negativa. Altre compagini, ma qui usiamo il condizionale, sarebbero in fortissimo dubbio: Cropani, Paravati, Valle del Crati, Vena. Sono dodici, invece, le nuove affiliate (numero destinato a crescere) che vedranno l’alba della loro storia calcistica nella stagione 2020/2021. Da nord a sud della nostra regione si tratta di Rossano Scalo, Scala Coeli, Audace San Marco, Cotronei FC, Polisportiva Strongoli, San Mango, Città di Caraffa, Crissense, Briatico, Comprensorio Spilinga, Galatro e Gebbione. Prove di costituizione a Botricello e Santa Caterina, nel catanzarese, ma è più probabile che trovi conferma la prima ipotesi, rispetto ad una seconda che è andata scemando nelle ultime settimane.
Al netto di altre compagini che nasceranno o che sono già nate, ma che non sono ancora venute allo scoperto, allo stato attuale sembra difficile la conferma degli otto gironi della scorsa stagione, anche perchè società come Clerus Imperialis, Marcello Pasquino, MartellettoSettingiano, Asisport Taurianovese, Calcistica Spinella e Saline Joniche potrebbero essere ripescate o sono comunque in lizza per la seconda categoria.
