
La Coppa Calabria, competizione riservata alle compagini che militano nel campionato di Prima Categoria, e la Coppa Calabria C5 “Memorial Stefano Gallo”, in cui gareggiano quelle in organico nei campionati provinciali di Serie D, si avviano all’epilogo per la stagione corrente 2024/2025 con le sfide di semifinale, in gare di andata e ritorno, quest’ultimo previsto per mercoledì 5 marzo.
Alle ore 15, SILANA e PIZZO ospitano LUZZESE e SPORTING POLISTENA, rispettivamente allo stadio “Mazzola” di San Giovanni in Fiore ed al “Grillo” di Parghelia. Nel confronto tra le due cosentine, entrambe erano già arrivate fino a questo punto del tabellone, ma se la Silana è riuscita a centrare la finale nel 2011/2012, poi venendo sconfitta in finale dalla Deliese, la Luzzese si era fermata qui per mano del Capizzaglie. Nello scontro tra le rappresentanti delle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, prima volta per il Pizzo, mentre Polistena ha già fatto capolino grazie alla società precedente ormai scomparsa superando il Monasterace nel 2010/2011, ma perdendo l’atto conclusivo contro l’Arsenal Trebisacce.
Per il “Memorial Stefano Gallo” (fischio d’inizio previsto alle ore 19 per entrambe), invece, preliminarmente va ricordato che lo SPORTING MELICUCCO è l’unica squadra ad aver già sollevato il trofeo, precisamente nella stagione 2021/2022, mentre per le altre tre contendenti si tratta di una prima volta, sebbene Casali del Manco, con la Casolese nel 2015/2016 e 2016/2017, e Serra San Bruno, con il Futsal Serra nel 2013/2014, erano già stati protagonisti. A Melicucco, i reggini della Piana affrontano il SERRA SAN BRUNO nel doppio confronto, con gara di andata tra le mura amiche del “Patrizio Napoli C5”; il derby cosentino vede scontrarsi SPORTING CASALI DEL MANCO e SINCO BISIGNANO al Palazzetto dello Sport di Via Fiano.
Come da regolamento, qualora il computo delle reti realizzate dalle due squadre nei due confronti risultasse pari (senza attribuire valore doppio a quelle segnate in trasferta), verranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno per il Calcio a 11 e di 5 minuti ciascuno per il C5 e, in caso di ulteriore parità, la vincenti verranno definite tramite l’esecuzione dei calci di rigore.