
Il percorso di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia per la Serie B Femminile parte domenica con la trasferta sul campo delle messinesi dello Scaletta, poi le due gare casalinghe. Solo la prima qualificata nel girone acquisirà il diritto di disputare l’ultimo atto della competizione che assegna la coccarda tricolore.
Dopo il rinvio di domenica per l’allagamento dell’impianto messinese, la Reggio SC è tornata in campo di martedì sera sul parquet del Palamili, nella frazione di Messina, perdendo la gara d’esordio del triangolare del primo turno contro le padrone di casa del Team Scaletta.
Riscatto nella seconda gara con la vittoria netta per 3-0 contro il Canicattì. Primo tempo chiuso sull’1-0 grazie alla rete della solita Clelia Stuppino, poi nella ripresa i due guizzi di Mariangela Porpiglia che decidono il punteggio finale. Tra un mese, il 16 marzo, la gara che deciderà l’esito della qualificazione, ma anche una vittoria potrebbe non bastare visto che il Team Scaletta ha già 6 punti in tasca con le due vittorie centrate.
Ancora una vittoria senza subire reti per la Reggio SC, che strapazza anche la Meta Catania, superandola per 5-0 al Pala Boccioni. Amaro, però, il gusto del successo, perché sono le messinesi del Team Scaletta ad andare in final eight grazie allo striminzito 1-0 nel derby contro il Canicattì.
Prosegue l’annus horribilis delle squadre calabresi “nazionali”, nessuna è riuscita a centrare l’ultimo atto della manifestazione iridata.
TEAM SCALETTA-REGGIO SC (giocata il 4 febbraio) 3-2
Marcatrici: Firrincieli, De Gaetano, Cristiano (TS) Porpiglia, Pantano (R)
REGGIO SC-ACADEMY CANICATTÌ (giocata il 16 febbraio) 3-0
Marcatrici: Stuppino, 2 Porpiglia (R)
REGGIO SC-META CATANIA 5-0
Marcatrici: Stuppino, Porpiglia, Bova, Stilo, Siclari G. (R)