Home Calcio Fase Regionale Coppa Italia, si entra nel momento decisivo per Calcio e Calcio a 5

Fase Regionale Coppa Italia, si entra nel momento decisivo per Calcio e Calcio a 5

8 min. di lettura
0
0

Si entra nel vivo della fase regionale della Coppe Italia Dilettanti e della Coppa Italia C5 con le gare di andata in programma tra martedì, mercoledì e giovedì: semifinali per le società di Eccellenza e Promozione, quarti di finale per quelle di Serie C1 e C2 Calcio a 5.

COPPA ITALIA DILETTANTI
Tre squadre in organico nel massimo campionato regionale di Eccellenza e la sopresa Melito a rappresentare il girone B di Promozione in queste semifinali di andata della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti. Sul sintetico del “Mario Tedesco” di Praia a Mare in campo DIGIESSE PRAIATORTORA e SORIANO, che in campionato si sono sfidate in terra vibonese con vittoria rossoblu per 1-0. La compagine di mister Aita ha eliminato Malvito e Scalea nel triangolare del primo turno, superando poi la Paolana agli ottavi ed il Trebisacce ai quarti, mentre quella del tecnico Giovinazzo ha avuto la meglio su Mesoraca e Sersale nel triangolare iniziale, per poi estromettere dalla competizione AEK Crotone e DB Rossoblu Luzzi. Praia a Mare per la prima volta nella storia in semifinale con l’attuale società, mentre ricordiamo le tre volte all’inizio del nuovo millennio con quella dell’indimenticato presidente Spolitu in cui furono eliminati dal Capo Vaticano nel 2006, mentre approdarono in finale nel 2008 e 2009 superando Rossanese e Rossano, senza però riuscire ad alzare il trofeo. La giovane società vibonese, invece, ha già in bacheca la doppia sfida della stagione 2021/2022 quando venne eliminata dal Città di Acri, a sua volta ko in finale per mano del Locri. Dall’altro lato del tabellone si gioca al “Vescovado” di Ardore, che bagnerà la prima volta del MELITO di mister Cormaci, anche se nell’edizione 1993/1994 la vecchia Nuova Melito riuscì a centrare l’ultimo atto superando la Gioiese nel doppio confonto, salvo poi arrendersi al Rende, sul neutro di Montepaone, dopo i tempi supplementari; avversari i padroni di casa del SAN LUCA che nell’ultimo lustro hanno abituato bene i propri tifosi, questa sarà la terza semifinale dopo quelle del 2018/2019 e 2019/2020, con la vittoria in quest’ultima occasione ai rigori contro la Morrone. Curiosità, Digiesse e Soriano arrivano fin qui imbattute: i cosentini hanno subito solamente una rete, tra l’altro, al minuto novantadue sul campo del Trebisacce.

COPPA ITALIA C5
Dall’istituzione nella stagione 2013/2014 della FINAL FOUR come evento cardine del futsal calabrese nel quale si assegna il trofeo regionale, il FUTSAL KROTON per la seconda volta approda ai quarti nei quali dove affronterà il CITTÀ DI FIORE ospitandolo nella gara di andata a Crotone. Gialloneri presenti due anni fa, mentre i silani sono una certezza con il taccuino che si aggiorna alla quinta partecipazione, anche se con una sola qualificazione. Candidata al salto di categoria e capolista del massimo campionato regionale di C1, la DUELLE FUTSAL CETRARO si appresta a disputare il suo primo quarto di finale, questa sera sarà il Palazzetto “Giordanelli” ad ospitare l’anticipo contro il BFB ROVITO, conferma rispetto alla scorsa stagione nel quale si fermò soltanto in semifinale. Scontro tra matricole quello del “Pala Sparti” tra ICIERRE LAMEZIA e NATURAL FUTSAL, praticamente un vero inedito assoluto. Avvincente si aspetta, invece, il doppio confronto tra GALLINESE DL e REGGIO CALABRIA C5, il derby cittadino in programma giovedì sera che consegnerà un solo pass per la kermesse conclusiva della competizione, replay di quello della scorsa stagione in cui gli amaranto superarono lo scoglio grazie a due pareggi, situazione che da regolamento non potrà più accadere visto il cambio di regolamento che non assegna più valore doppio ai gol segnati in trasferta. Curiosamente, quello della scorsa stagione è l’unico precedente per gli ospiti, mentre la squadra di casa avrà l’opportunità di andare in semifinale per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni.

Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe anche interessare

Castrovillari nel caos, dura nota di staff tecnico e gruppo squadra

Non immaginavamo di dover ricorrere ad un altro comunicato per spiegare ai tifosi, alla ci…