Rosario Cariati è cresciuto calcisticamente nelle scuole calcio di Taverna e Sersale, ma si trasferisce a soli 15 anni a Carmagnola, paese a 30 km da Torino, dove i dirigenti della stessa società rimangono impressionati dopo averlo visto giocare. Rosario è giovane, la lontananza da Taverna si fa sentire e dopo soli quattro mesi decide di ritornare a casa. Nel 2007 approda alle giovanili della Vigor Lamezia, dove si mette in mostra nelle giovanili, tanto da essere chiamato per numerosi stage tra Bergamo e Roma.
L’anno successivo arriva la chiamata del Tiriolo Martelletto che militava nel campionato di Promozione, è la prima opportunità di misurarsi in un campionato difficile con giocatori più adulti e di esperienza, chiude il campionato con numerose presenze e un solo gol all’attivo. Tra il 2009 e il 2012 gioca nelle squadre del comprensorio silano, segnando diversi gol, 18 quelli con la maglia del Pentone e addirittura 28 quelli a Magisano in Seconda Categoria. Ma il sogno nel cassetto è vestire la maglia del suo paese e finalmente la grande occasione arriva quando il presidente Giancarlo Parrottino forma l’ASD Taverna. Rosario è tra i primi acquisti della nuova società, ma ci mette un po’ a carburare, perché sente la pressione di quella maglia che lui ama tanto. Il Taverna lotta sempre per posizioni di alta classifica, nelle prime annate Cariati va in rete in 13 e 15 occasioni, tanto da attirare numerose attenzioni, come numerose sono anche le offerte che vengono rispedite al mittente nel corso degli anni, visto che lui ha il biancorosso cucito addosso. Un grande sogno per Taverna diventa poi realtà quando, dopo diversi anni a lottare per vincere il campionato, i ragazzi guidati da mister Tommaso Folino approdano nel campionato di Promozione. Sarà la svolta calcistica di Rosario.
Il Taverna parte male, non riesce a imporre il suo gioco. Nella finestra di mercato di dicembre diversi big lasciano la squadra biancorossa, ultima in classifica, per accasarsi altrove. Ma Rosario si carica la squadra sulle spalle, ne diventa il capitano e contribuisce alla salvezza con ben 21 gol, entrando più volte nella top 11 di giornata dei diversi quotidiani regionali. Ma la favola finisce a causa della mancata iscrizione nella stagione successiva. Una nuova svolta, però, è alle porte, perché un gruppo di ragazzi dà vita alla POLISPORTIVA PINO DONATO TAVERNA, che riparte dalla Seconda Categoria. Anche in questa occasione le richieste dalle categorie superiori sono tante ma, dopo più di un mese di avances, il bomber decide di firmare per la nuova squadra del suo paese. Al primo anno nella Polisportiva, Cariati totalizza ben 24 gol nel solo girone di andata, vedendo il campionato poi sospeso a causa del Covid-19. La Polisportiva viene promossa nel campionato di Prima Categoria dove le reti sono 7 in quattro presenze prima della nuova sospensione. In questa nuova stagione calcistica sulla panchina biancorossa è tornato il suo mentore, l’allenatore della consacrazione, mister Tommaso Folino e Cariati chiude l’anno solare con 16 gol in attivo.
“Non è da tutti quello che hai fatto tu per questi colori. Grazie Bomber per le continue emozioni che ci regali e, soprattutto, per averci preferito a chiunque, hai il biancorosso cucito addosso”, questo il commento della Taverna calcistica per il suo uomo simbolo.
-
Coppa Calabria, primo turno: risultati e marcatori delle gare di ritorno
RANGERS CORIGLIANO-REAL TREBISACCE (and. 0-3) 1-1 Marcatori: 51′ Aut. Visciglia (T) … -
Rangers Corigliano, ufficiale il passaggio di proprietà
E’ ufficiale! La società Rangers Corigliano è stata ceduta gratuitamente, con contra… -
Presentati ufficialmente i calendari del campionato di Prima Categoria
Sono stati presentati questa mattina, in diretta streaming dalla Sala Convegni del Comitat…
Carica altri articoli
-
Serie A Femminile, Royal Lamezia sconfitta in casa dal CMB
Debutto amaro tra le mura amiche per le biancoverdi. Nella seconda giornata di campionato … -
Serie C1, risultati e marcatori della 1° giornata
CITTÀ DI FIORE-PANTERE NERE 3-1 Marcatori: Gentile, Verardi, Mosca (CF) Deodato (PN) DUELL… -
Presentati i calendari del campionato di Calcio a 5 Serie C2 s.s. 2024/2025
Si è svolta questa mattina, in videoconferenza per le società interessate presso la sede d…
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
-
Campionati Regionali U17 ed U15, ufficiali organici e gironi
Con il Comunicato Ufficiale n. 20, la LND Calabria ha ufficializzato organici e i gironi d… -
Under 17 Élite, organico e calendario
Con il C.U. numero 19 Attività Giovanile il C.R. Calabria ha ufficializzato il calendario … -
Coppa Italia Dilettanti, ottavi di finale: risultati e marcatori delle gare di andata
TREBISACCE-ALTOMONTE 1-1 Marcatori: 34′ Caceres (T) 81′ rig. Actis Goretta (A)…
Load More In Calcio
Ti potrebbe anche interessare
Serie A Femminile, Royal Lamezia sconfitta in casa dal CMB
Debutto amaro tra le mura amiche per le biancoverdi. Nella seconda giornata di campionato …