Tutto ha inizio il 5 settembre 2019, una data che entra di diritto nella storia della società Sporting Catanzaro Lido. Il sodalizio del capoluogo presieduto da Domenico Tarantino, infatti, è ufficialmente ripescato in Promozione. E’ un giovedì come tanti altri, ma non per il calcio dilettantistico calabrese. L’Olympic Rossanese rinuncia al campionato di Eccellenza e la Vigor Lamezia prende il suo posto di diritto. Il posto vacante in Promozione viene assegnato allo Sporting Catanzaro Lido. L’euforia serpeggia nel gruppo, ma la società e lo staff tecnico sono consapevoli di aver allestito una squadra che dopo due giorni avrebbe dovuto esordire in prima categoria, dopo l’amara sconfitta in finale play off dello torneo precedente. Per di più, per uno strano destino da calendario, il “nuovo” esordio è sul campo di quella Stilese temutissima da tutti e principale candidata al salto di categoria.

Questo è l’incipit, ai più sembrerà il preludio ad una stagione difficile e negativa, mentre invece è solo l’inizio di una storia piena di tante emozioni di una piccola società che si affaccia per la prima volta ad un campionato così importante e prestigioso. La rosa è formata da quei punti fermi che mister Francesco Patti ha voluto a tutti i costi: tra tutti, il portiere Tallarigo, i difensori Caroleo e Barberio, i centrocampisti Costantino e Fulciniti, Giglio a guidare l’attacco, assieme a Colacino. Dal mercato, invece, il colpo è il centrale Folino, proveniente dal Sersale. Le prime otto gare registrano solo due successi contro Gioiese e Melicucco, ma c’è qualcuno di importante che sta lottando da lontano assieme alla squadra. La vittoria di Monasterace infonde più coraggio, è la prima fuori casa, ma l’amico e compagno di mille avventure perde la sua battaglia ed una luce si spegne negli occhi di tutti. Parte una nuova stagione, un campionato nel campionato, bisogna giocare in tredici da lì in poi e lo Sporting non delude le attese. Arrivano ben sei vittorie, la squadra balza al sesto posto con 29 punti, nove vittorie e due pareggi, niente male per una neo arrivata. Il quinto posto dista soli due punti ed il mercato di riparazione porta in dote le geometrie di Ferrara, l’esperienza ed i gol di Caturano, ma anche l’imprevedibilità di Pugliese e la gioventù del portiere Rotella, che permette a mister Patti di schierare un over in più negli uomini di movimento.
E’ difficile, conti alla mano, che la squadra possa disputare i play off, ma se il calcio dilettantistico è fatto per sognare, perchè non provarci fino alla fine, non costa nulla. Ed un amico in più sarà sempre dentro e fuori dal campo a sostenere la squadra, uno di quelli che adesso starà sorridendo leggendo la classifica del girone B di promozione. Lo Sporting Catanzaro Lido non è più una cenerentola, lo Sporting Catanzaro Lido è un’assoluta certezza.
