In casa Sandemetrese, dopo la stagione da sogno vissuta pochi mesi fa, è ora di guardare al presente. La squadra, questo presente, ha iniziato a pianificarlo e a programmarlo già da un po’. Adesso è ora che al seguito di essa inizino anche i tifosi, il popolo della sandemetrese, a sintonizzarsi con il gruppo.
L’inizio del campionato di Seconda Categoria è giunto ai nastri di partenza. La Lega ha ufficializzato i gironi e nel Gruppo A, in cui sono stati collocati i granata, spiccano fin da subito piazze di grande rilievo.
L’impresa si presenta ardua, ma la società dimostra chiaramente fiducia per l’obiettivo dichiarato della stagione: rafforzare i princìpi di sportività e di crescita che l’hanno fin qui contraddistinta. A testimoniarlo sono le parole del presidente Gennaro Azzinnari, che si è detto entusiasta di iniziare l’ennesima stagione alla guida del sodalizio granata: “L’inizio della stagione è il momento ideale per creare una buona coesione tra i giocatori e consolidare la squadra. Con l’obiettivo di migliorare partita dopo partita voglio fare un grande in bocca al lupo alla nostra squadra e a tutta la dirigenza che la supporta costantemente. Con l’augurio che questa annata porti non solo al raggiungimento di traguardi sportivi, ma rafforzi in loro, e in tutti noi, lo spirito di amicizia, solidarietà e sportività. Buon campionato a tutti e buon campionato a noi.”
Sotto l’aspetto tecnico-tattico, società e guida tecnica hanno optato per la strada della continuità, con l’obiettivo di rafforzare un gruppo già rodato e volto alla crescita del patrimonio calcistico locale. Confermata per intero la rosa della passata stagione, si registrano gli acquisti di Ernesto Caravetta e Simone De Caro che andranno a rafforzare il pacchetto difensivo. Duttili, di gamba e con la propensione tanto di contenere quanto di spingere, i due si sono uniti al gruppo ad inizio preparazione amalgamandosi alla perfezione col resto della squadra. A conferma di quanto di buono fatto in fase di programmazione, ecco le parole di mister Massimo Oriolo: “Dopo l’intensa preparazione a cui ho sottoposto il gruppo quest’anno, mi sento di affermare con certezza che siamo pronti e maturi per affrontare nel migliore del modo questo campionato di Seconda Categoria. L’aspetto fondamentale su cui si è basata la programmazione di quest’estate è la continuità. Continuità perché quanto realizzato lo scorso anno ci ha indotto a dar seguito con fiducia al lavoro effettuato. Siamo poi intervenuti in maniera mirata sul mercato, inserendo nel gruppo due figure, le quali sono certo ci aiuteranno a incrementare il già alto livello di solidità e imprevedibilità raggiunte la scorsa stagione. Il mio obiettivo è innanzitutto quello di offrire al campionato una squadra rispettosa e corretta. Focalizzandoci invece sull’aspetto sportivo, l’intento è quello di proseguire con la valorizzazione del patrimonio calcistico locale, avvalendomi del sostegno di quei calciatori che queste categorie le conoscono a menadito.“
La forza della compagine granata nella passata stagione, ad un passo dall’impresa di vincere il campionato ma che ha comunque conquistato la promozione diretta grazie ad una seconda parte di campionato da sogno, è stato il gruppo. Poche volte si è vista al “Marchianò” una squadra capace di entusiasmarsi ed entusiasmare così. Forte di una delle età medie più basse del girone, i ragazzi guidati da capitan Francesco Straface hanno ostentato una condizione atletica straripante e una capacità di produrre gioco sensazionale. Il capitano granata, pronto all’ennesima stagione in prima linea per difendere i colori del suo paese, afferma: “Siamo finalmente ritornati in Seconda Categoria. Ora l’obiettivo è quello di consolidarci e raggiungere il prima possibile la salvezza. Saremo poi disposti a prendere tutto ciò che verrà. Abbiamo iniziato i lavori ai primi di settembre proprio per arrivare con i giri del motore al massimo a questa fase iniziale. Il gruppo ha dimostrato da subito impegno massimo e grande entusiasmo, ed io, da capitano, non posso che essere orgoglioso di farne parte. Siamo consapevoli che per raggiungere grandi traguardi è necessario tanto duro lavoro. Siamo disposti a tutto. Concludo augurando buona fortuna a tutte le squadre in gioco. Che vinca il migliore.”
I presupposti affinché la nuova stagione possa regalare ai tifosi altre gioie ci sono tutti. Il gruppo appare più compatto che mai e l’ambiente, forte delle sensazioni provate la scorsa primavera, è pronto a dare il suo contributo per il raggiungimento dell’obiettivo dichiarato della stagione: la salvezza.
L’appuntamento è dunque fissato a domenica 20/10/2024 alle ore 15:30, per la gara d’esordio tra la N. P. Sandemetrese 2021 e A.S.D. Francavilla Lagaria.
Demetrio Oriolo
-
Seconda Categoria, risultati e marcatori della 4° giornata
Girone A CORIGLIANO-CITTÀ DI CARIATI (sabato) 2-0 Marcatori: 55′ Perrone (CO) 85R… -
Risultati e marcatori dei recuperi
ECCELLENZA REGGIO RAVAGNESE-ISOLA C.R. 1-1 Marcatori: 23′ Lemos (I) 88′ Rabben… -
Seconda Categoria, risultati e marcatori della 3° giornata
Girone A ATL. CORIGLIANO-TARSIA 1-0 Marcatori: 17′ Montalto (C) CROPALATI-FAGNANO 3-…
Carica altri articoli
-
Lucanto subentra a Romano sulla panchina del San Mauro Marchesato
L’ASD San Mauro Marchesato comunica di aver sollevato dall’incarico mister Gia… -
Coppa Italia C5 Femminile, risultati 2° giornata primo turno
SPORTIVA RENDE-CUS COSENZA (and. 7-5) 7-0 Marcatrici: 4 Rizzatello, 2 Nudi, Nocito (SR) RE… -
Seconda Categoria, risultati e marcatori della 4° giornata
Girone A CORIGLIANO-CITTÀ DI CARIATI (sabato) 2-0 Marcatori: 55′ Perrone (CO) 85R…
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
-
Lucanto subentra a Romano sulla panchina del San Mauro Marchesato
L’ASD San Mauro Marchesato comunica di aver sollevato dall’incarico mister Gia… -
Seconda Categoria, risultati e marcatori della 4° giornata
Girone A CORIGLIANO-CITTÀ DI CARIATI (sabato) 2-0 Marcatori: 55′ Perrone (CO) 85R… -
Terza Categoria, risultati e marcatori della 1° giornata
Girone A PALUDESE-REAL SORRENTO 1-2 Marcatori: 77′ Micciullo (S) 84′ Benenati …
Load More In Calcio
Ti potrebbe anche interessare
Lucanto subentra a Romano sulla panchina del San Mauro Marchesato
L’ASD San Mauro Marchesato comunica di aver sollevato dall’incarico mister Gia…