
Al via la stagione del calcio a 5 femminile con le gare di andata del primo turno della fase regionale di Coppa Italia, che avrà il suo epilogo a margine della consueta final four maschile di gennaio.
A San Giovanni in Fiore, la neonata Real Fondo Gesù (nata dalle ceneri dell’Academy Crotone e con il medesimo gruppo squadra) vince per 2-1 sulla ritrovata Sangiovannese, retrocessa dalla serie A2, ribaltando l’iniziale svantaggio di Coly con le reti di Francesca Ierardi su calcio di rigore procurato da Anania, che poi chiude i conti nel finale. La prima assoluta del Casal del Manco finisce con l’amaro in bocca, la traversa nel finale nega il pari alle gialloverdi, sconfitte dall’esperto CUS Cosenza (rinunciatario in A2). Non basta alla squadra di casa la rete di Carla De Luca, la doppietta di De Cesare vale il blitz esterno delle cussine. Pirotecnico pari tra Xenium e Sporting Catanzaro Lido, villesi tre volte avanti con Iatì, Porpiglia ed Abate, giallorosse che recuperano con Folino (capocannoniere dello scorso campionato), Bianco e la giovanissima Andreacchio. Infine, pari nel derby tra Real Arangea e Bocale e qualificazione rinviata alla sfida di ritorno. Alle giallonere, infatti, non bastano i gol dell’esordiente Caratozzolo e di capitan Katia Malavenda, perché le biancorosse rispondono con le reti delle sorelle Fumante.
SANGIOVANNESE-REAL FONDO GESU‘ 1-2
Marcatori: 4′ Coly (S) 28′ Ierardi rig. (R) 59′ Anania (R)
Un palazzetto pieno di tifosi ha fatto da cornice alla prima partita di andata della fase regionale di Coppa Italia. Una Sangiovannese Femminile che scende in campo non al completo, ma con nuovi innesti e molte giovani giocatrici. Fischio d’inizio e le squadre tentano di impostare il proprio gioco, analizzandosi a vicenda. Le padrone di casa passano in vantaggio, segna la numero 17 Çoli con un tiro da fuori area che sfugge al portiere avversario e finisce sotto la traversa. Primo tempo che finisce sull’1-1, con le avversarie che vanno a segno con Ierardi su rigore. Il secondo tempo vede occasioni da entrambe le parti. Le biancorosse giocano alto, pressando le avversarie e costringendole a giocare molte palle lunghe. Manca da parte nostra la concretizzazione sotto porta. Arriva poi il gol da parte delle avversarie, con Anania, che porta il risultato sul 1-2 finale. Entrambe le squadre hanno dimostrato a momenti un buon gioco e buone qualità; si poteva fare meglio? Si, sempre. La squadra biancorossa fa tesoro degli errori commessi, comunque consapevole delle proprie capacità e ora si pensa alla partita di ritorno che si giocherà domenica prossima, in casa del Fondo Gesù. Ci rifaremo.
Partita intensa quella andata in scena al palasport di San Giovanni in Fiore che vede affrontarsi due compagini ben attrezzate. Dopo i primi 10 minuti di studio le squadre cominciano ad affrontarsi a viso aperto. Innumerevoli i tentativi delle ragazze del fondo Gesù che più volte si trovano davanti al portiere avversario che però non lascia spazio. È la sangiovannese ad andare per prima in vantaggio con un tiro da lontano che s’infila sotto la traversa. Ma le gialloverdi non ci stanno e continuano a fare il loro gioco mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria. Nell’ultima frazione del primo tempo, una super Anania si procura un rigore che Ierardi non spreca portando il risultato nuovamente in parità.
Nel secondo tempo ritmi alti da entrambe le parti ma il Real Fondo Gesù vuole assolutamente vincere il match e continua a gestire palla tenendo impegnato il portiere avversario. Dopo un ottimo giro palla conclude con una splendida rete Anania, oggi in grande forma, che si rende ancora una volta protagonista del match. A pochi minuti dallo scadere del tempo fa il suo esordio in campo Arcuro che si trova faccia a faccia con il portiere avversario sfiorando il terzo gol. Finisce dunque 2 a 1 per il Real Fondo Gesù.
CASALI DEL MANCO FUTSAL-CUS COSENZA 1-2
Marcatori: 2 De Cesare (CUS) De Luca (CDM)
Sfortunato esordio delle nostre ragazze nella prima gara in coppa Italia. Il CUS Cosenza ci batte di misura per 2-1, nel finale la traversa ci nega la gioia del pareggio. Il ritorno Domenica prossima per provare a ribaltare la gara ed inseguire la qualificazione ai quarti di finale. In gol per noi Carla De Luca.
XENIUM-SPORTING CATANZARO LIDO 3-3
Marcatori: Iatì (X) Folino (S) Porpiglia (X) Folino (S) Abate (X) Andreacchio (S)
?????? ??????? ?? ???? ?? ????? ????? ??????? ??????? ?ℎ?, ?????????? ?? ????? ???????? ????’??????? ??? ?????? ? 5 ?ℎ? ?????, ?????? ? ??????? ?? ????? ???????? ????????? ????, ??? ????????? ?? 3-3. ?????? ???????? ?? ?????? ? ??????? ??? ? ????, ????? ??????, ???ℎ??? ? ????̀ ????????, ????????? ?????. ??? ????? ????? ??????? ?? ?????, ?? ??????? ?????? ???????? ?? ????? ?????? ??????????, ???? ???? ?? ????? ?? ?????? ?? ??????? ?? ?????? ??? ???????? ?? ?? ?????? ??????? ???? ? ??????? ??? ????. ???? ? ????? ?????? ?? ?????, ?’????????? ???????? ?????? ??? ????? ?? ????̀ ?ℎ? ????̀ ???????? ?? ????. ?????? ???? ?̀ ?? ????????? ? ???????? ?????????? ??? ?? ????? ?ℎ? ? ????? ?????? ?????? ?? ??? ????? ? ????? ????????????? ????????? ?????? ?? ???? ???. ??????? ????̀ ?ℎ? ????? ???????? ????? ??? ??????????? ????̀ ?ℎ? ???? ?? ?? ???? ??????? ??????. ???ℎ? ?????? ???? ?̀ ?? ?????? ? ???????? ?? ????????? ??? ?? ?????????? ?????? ?? ??????? ????̀ ?ℎ? ??????? ??????????? ?? ???ℎ??? ????? ?? ???????? ??? ??? ????????? ??????????. ????? ???? ??????? ????? ????? ???????? ?? ?????, ?? ???????? ????????? ???? ????? ?? ????????. ?? ????? ????? ??????? 1-1.
??? ??????? ????? ?̀ ?????? ?? ?????? ? ??????? ?? ????????? ??? ?? ??????????? ??? ?? ?????? ?????????, ?????????? ?? ???????????? ?? ????????? ??? ???????? ?????????? ? ? ??????? ????? ????????. ?? ????????? ????̀ ??? ?? ???, ?????? ????? ? ????? ?????? ?? ???????? ??? ??? ????? ????? ????????, ???????? ?? ?????? ????????? ?? ????̀. ??? ?????? ?????? ?????? ?? ?????. ?? ??????? ?????? ????? ?? ???????, ????????? ??? ????? ?? ?̀ ?????? ?? ?????? ? ???????? ?? ????????? ??? ??? ???? ????? ?? ?????, ???? ?? ????????? ???? ?? ?????????. ??????? ?? ????? ?? ???????? ????̀ ?ℎ? ?? ????????? ????? ?????????? ?? ???????? ??? ?? ?????????? ??? ???’??????, ??? ????? ??????? ????? ???̀. ?? ????ℎ ??????? 3-3. ???????????? ?????? ? ???????? ???????? ??? ?? ???? ?? ??????? ?ℎ? ???????????̀ ?? ????????? ?? ??????? ????? ?? ?????. ?? ??????? ????? ???? ???? ???????? ??? ?? ??? ??????? ?ℎ? ℎ???? ???????? ?? ?????????? ?????????? ?? ???????? ?????? ????????.
Finisce in parità la prima uscita delle ragazze di mister Carbone, nella gara d’andata dei quarti di finale della Coppa Italia, gara non facile vista l’importanza dell’avversario. Sempre in svantaggio agguantiamo sempre il pari, prima con Katia Folino, poi con Lucia Bianco ed a 5 minuti dalla fine con giovanissima Sofia Andreacchio. Appuntamento alla prossima domenica per provare a conquistare la SEMIFINALE.
Rocambolesca, bella, piacevole e combattuta: si deciderà tutto a Catanzaro domenica 13 Novembre. E’ lo Xenium ad avere la prima occasione, con un tiro che finisce vicino alla porta difesa da Marchio. Risposta delle nostre ragazze arriva prima con Folino e poi con Fiorentino che sfiorano di poco il goal del vantaggio. Vantaggio che invece arriva per lo Xenium su un contropiede ben orchestrato. Le giallorosse non si scompongono e continuano a giocare: è la solita Folino a trovare il goal del pari con una grande giocata da pivot che fa partire un tiro imparabile che finisce nell’angolino basso. Nella ripresa proviamo a dare di piu’, ma è lo Xenium a riportarsi in vantaggio, sfruttando al meglio una nostra ingenuità difensiva. Il portiere di casa nega più volte il pari, ma nulla puo’ al 20′ su il tiro di Bianco ristabilisce la parità. Lo Xenium capitalizza l’ennesimo contropiede trovando la rete dopo un palo che libera il pivot locale. Un minuto più tardi arriva il definitivo 3 a 3 siglato da Sofia Andreacchio, sedicenne alla prima assoluta nel futsal che sfodera un gran tiro sotto l’incocio dei pali.
Le dichiarazioni di Mister Fabio Carbone: “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile sotto tanti aspetti. Pochi allenamenti nelle gambe e una squadra che non conoscevamo ma della quale avevamo sentito ben parlare. Sono contento di come non ci siamo disuniti e di come abbiamo reagito ad ogni svantaggio. In settimana lavoreremo per migliorare ancora la nostra condizione e migliorare gli aspetti meno positivi della gara di oggi”.
REAL ARANGEA-BOCALE 2-2
Marcatori: Caratozzolo, Malavenda (RA) L. Fumante, F. Fumante (B)
Termina con un pareggio la gara d’andata di Coppa Italia contro il Bocale Calcio Admo. Risultato che sta stretto alle nostre ragazze visto il doppio vantaggio e le splendide occasioni da goal maturate durante tutto il corso della partita. L’emozione della prima gara, una rosa quasi totalmente nuova che non appare ancora pienamente collaudata, hanno impedito di affondare il colpo e spegnere definitivamente le avversarie. La squadra è in rodaggio e si lavora per mettere insieme i talenti individuali e delineare il gioco, cosa si vuole esprimere in campo. Da segnalare l’ottima prova del portiere Enza Donato, protagonista di diversi interventi importanti. Ha dato sicurezza a tutta la squadra raccogliendo diversi applausi. Vi proponiamo i goal di Caratozzolo al suo esordio e di Capitan Malavenda, entrambi di ottima fattura. Un plauso alle ragazze per le emozioni regalate. Una squadra unita che si toglierà tante soddifazioni.