Partita bella ed emozionante quella di pomeriggio a Cosenza. Gli Allievi Elite Under 17 di Morrone e Invicta Matera, rappresentanti rispettivamente di Calabria e Basilicata, si sono date battaglia per 90 minuti nel primo incontro della fase nazionale. Ad avere la meglio sono stati i granata che ora andranno in Sicilia tra due settimane a giocarsi la qualificazione alla fase successiva contro il Cus Palermo, terza squadra del girone.
Match che parte subito a ritmi alti nonostante il gran caldo. A farsi preferire nella prima parte di gara sono gli ospiti che sono più fluidi nella manovra e riescono a bloccare sempre ogni iniziativa della Morrone. Padroni di casa che comunque costruiscono una buona palla gol con Pucciano, che sugli sviluppi di un corner, non trova il bersaglio grosso. Invicta Matera che passa intorno alla mezz’ora grazie allo splendido calcio di punizione di Saccomanni: una parabola imparabile che termina sotto l’incrocio dei pali. Sul risultato di 0-1 finisce il primo tempo.
Dagli spogliatoi rientra in pratica un’altra Morrone. Le indicazioni di mister Magarò portano subito i loro frutti. Ed in un quarto d’ora i granata la ribaltano. Merito di Pucciano che dapprima di testa, sempre su corner, questa volta fa centro. Poi al 15’ il centrocampista di casa recupera palla, converge e fa partire un missile dai 25 metri che lascia di sasso il portiere lucano e porta in vantaggio la Morrone: un vero e proprio eurogol. I ragazzi di casa potrebbero chiuderla ma il palo nega il terzo gol ad Andronache, direttamente su calcio di punizione. Al 35’ l’Invicta Matera ristabilisce la parità. Grande azione sulla sinistra di Miriello, palla in mezzo per Sette che di testa fa 2-2. Sembra finita ma gli ingressi di Rende e Viola danno una marcia in più alla Morrone. Al 43’ proprio Viola, bomber dei Giovanissimi, si avventa su una palla in area materana e di sinistro segna il gol che chiude il match: è 3-2 per la Morrone che può esultare per l’importantissima affermazione.
MORRONE-INVICTA MATERA 3-2
MORRONE: Marano, Bua (dal 39’st D’Ignazio), Belsito, Fortino (dal 12’ st Rende), Falbo, Marchiotti, Andronache (dal 34’ st Natoli), Pucciano, Lento (dal 46’st Migliazzo), Greco (dal 16’st Viola), Termine. All. Magarò.
INVICTA MATERA: Sarubbi, Cirigliano (dal 36’ st Lisanti), Salerno, Miglio, Lopez (dal 23’ st Iacovone), Cicirelli, Scarati (dal 19’ st Vivilecchia), Cappiello, Sette, Saccomanni, Miriello. All. Stasolla.
ARBITRO: Francesco Aureliano di Rossano
ASSISTENTI: Luciano Fortino di Rossano e Matteo Ventre di Rossano
MARCATORI: 29’ Saccomanni (IM), 10’ e 15’ st Pucciano (M), 35’ st Sette (IM), 43’st Viola (M).
AMMONITI: Greco, Natoli, Rende, Belsito (M), Miriello, Saccomanni (IM)
Uff. stampa