
Le Pantere Nere si approcciano alla prima finale scudetto di una squadra calabrese nel campionato Under 19 con il medesimo roster della semifinale vinta ieri contro gli emiliani della X Martiri. Per la sfida tricolore ai campani della Dalia Management vengono confermate le assenze di Celi e Marasca e la doppia tribuna per i due over Iozzi e Talarico, in distinta i due 2003 sono sempre Nocera e capitan Savio.
La gara è molto equilibrata, le due squadre si sono già affrontate in gara 1 del triangolare di semifinale della fase nazionale. Pantere che giocano a viso aperto come al solito creando diversi grattacapi agli avversari con le conclusioni di Savio e Nocera sugli sviluppi di calci piazzati. Ma è il Dalia a sbloccare il parziale pochi secondi prima dello scoccare del tredicesimo minuto, Buonocore buca Fanile con una precisa conclusione dal limite al termine di un’azione concitata dove lo stesso portiere catanzarese aveva miracolosamente salvato il parziale. I campani sembrano più sciolti dopo il vantaggio e raddoppiano con Casalino ad un minuto dal riposo con un bel sinistro a giro. Nella ripresa, poi, la squadra di mister Brescia tenta tutte le carte a propria disposizione per riaprire i giochi, ma il terzo gol di Bruninho all’esatta metà della frazione spegne le velleità di rimonta. Le Pantere giocano gli ultimi minuti schierandosi con Fanile in posizione decisamente avanzata e reclamano per un fallo fischiato al limite dell’area che, ai più, era sembrato calcio di rigore e che fa il paio con un altro calcio di rigore non assegnato per un intervento sconsiderato del portiere Roque su Rotundo. Non c’è spazio per il gol calabrese che non arriva, le lacrime finali dei ragazzi sono l’emblema di tutto quello che hanno messo in campo per portare a casa il trofeo senza, però, riuscirci. Pantere Nere vice campioni d’Italia, la prima squadra calabrese a disputare una finale scudetto in questa categoria. Grazie ragazzi.
PANTERE NERE CATANZARO-DALIA MANAGEMENT MOSCHIANO 0-3
DALIA MANAGEMENT: Roque, Angieri, Bruninho, Buonocore, Manzi, Casalino, G. Santaniello, A. Santaniello, Pisano, Cava, La Marca. All. Paolella
PANTERE NERE: Fanile, Savio, M. Caroleo, Nocera, Folino, Primerano, Longo, L. Caroleo, Rotundo, Quintieri. All. Brescia
ARBITRI: Andrea Pulimeno di Roma 1 – Giuseppe Mansueto di Treviso
CRONO: Marco Liuni di Roma 2
MARCATORI: pt 12’54” Buonocore (DM), 18’48” Casalino (DM); st 9’59” Bruninho (DM)
AMMONITI: Longo (PN), Bruninho (DM)