Una domenica vietata ai deboli di cuore attende il calcio dilettantistico calabrese con le finali play off di Eccellenza e Promozione al centro dell’attenzione. A dir la verità, però, gli occhi e le orecchie saranno rivolte anche alla sfida play out che attende il San Luca in Serie D contro i siciliani del Paternò perché, in base al risultato di questa gara, cambierebbero gli scenari nei campionati regionali.
Ma andiamo per ordine perché, nel massimo campionato regionale di Eccellenza, saranno Promosport e Scalea a contendersi il pass per la fase nazionale che potrebbe portare alla promozione in Serie D. I siciliani dell’Enna ad attendere la vincente della finale calabrese per un doppio confronto dagli alti contenuti tecnici. Promosport e Scalea hanno dimostrato di meritare questo palcoscenico, la matricola dai grandi propositi contro la veterana che, ancora una volta, cerca il pass per la categoria superiore. Lametini che, avendo concluso al secondo posto, possono contare su due risultati per passare il turno, alto tirrenici che hanno già dimostrato di saper ribaltare a proprio favore il fattore campo. Sfida anche tra i due tecnici Morelli e Gregorace, maestri e maniaci nel trasmettere le proprie idee (vincenti) ai propri calciatori, due scuole di pensiero diverse accomunate dal risultato finale, spesso positivo.
Nel girone A di Promozione sarà VE Rende-Cassano Sybaris la finale, gara che promette scintille e che è francamente impossibile da decifrare, poiché sfugge ad ogni pronostico. Entrambe reduci da una stagione di vertice, anche se il fattore campo potrebbe fare la differenza a favore dei biancorossi che, ovviamente, possono anche permettersi il lusso di pareggiare dopo i tempi supplementari per andare avanti. Nel girone B le matricole Ardore e Palmese hanno dato spettacolo e, giustamente, si ritrovano contro per l’atto più importante, un rendez-vous di cui entrambe le piazze avevano bisogno. La spinta ardorese del “nuovo” stadio vestito a festa potrebbe essere una carta vincente su cui contare, le squalifiche in casa neroverde non sono affatto da sottovalutare. Padroni di casa a cui andrebbe bene anche il pari dopo i 120′ minuti.
Comunque vada, le due vincenti non potranno festeggiare il salto di categoria, ma dovranno tifare San Luca e, in caso di salvezza della compagine reggina, potranno poi andarsi a contendere il pass per l’Eccellenza nello spareggio tra gironi. Qualora il San Luca dovesse perdere il suo play out, e nessuno se lo augura, non ci sarà nessun ulteriore posto per il massimo campionato regionale anche se, probabilmente, lo spareggio dovrebbe disputarsi comunque per una eventuale griglia di ripescaggio (ma questa è un’altra storia).
Eventuale risultato del San Luca che ricadrebbe anche sulla Prima Categoria in cui verrà disputata l’ultima giornata della stagione regolare. Con il San Luca salvo saranno due i posti a disposizione per il salto di categoria (vincente spareggio girone A/girone B e vincente spareggio girone C/girone D), mentre con il San Luca perdente le vincenti dei due spareggi appena citati dovranno spareggiare ulteriormente per l’unico posto disponibile per la Promozione.
Home Calcio Finali play off, domenica di passione per il calcio calabrese con occhi ed orecchie verso San Luca
-
Coppa Italia Dilettanti, ottavi di finale: risultati e marcatori delle gare di ritorno
ALTOMONTE-TREBISACCE (and. 1-1) 2-3 Marcatori: 53′, 74′ Caceres (T) 59′,… -
Completato il passaggio di consegne, Marrello acquisisce il Rende
La Società Rende Calcio 1968 comunica che in data odierna, le quote sociali sono state acq… -
Saverio Mirarchi rieletto alla Presidenza del C.R. Calabria. Presentati i calendari di Eccellenza, Promozione e C5 Serie C1
Si è svolta questo pomeriggio, nella Sala Convegni del Comitato Regionale Calabria ed alla…
Carica altri articoli
-
Serie C1, risultati e marcatori della 2° giornata
BFB ROVITO-RHEGION 3-4 Marcatori: 2 Fiore, Guido (RO) De Salvo, Mangano, 2 Palumbo (RH) D… -
Serie C2, risultati e marcatori della 1° giornata
Girone A AESSE BUILDING-ITALIA 90 ROCCELLETTA 4-1 Marcatori: 2 K. Rocca, 2 Voci (AB) F. Ro… -
Coppa Italia Dilettanti, ottavi di finale: risultati e marcatori delle gare di ritorno
ALTOMONTE-TREBISACCE (and. 1-1) 2-3 Marcatori: 53′, 74′ Caceres (T) 59′,…
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
-
Coppa Italia Dilettanti, ottavi di finale: risultati e marcatori delle gare di ritorno
ALTOMONTE-TREBISACCE (and. 1-1) 2-3 Marcatori: 53′, 74′ Caceres (T) 59′,… -
Seconda Categoria, organico e gironi
Il C.R. Calabria ha ufficializzato l’organico ed i gironi del campionato di Seconda … -
Under 19 Regionale, organico e gironi
Il C.R. Calabria, con il Comunicato Ufficiale numero 45, ha pubblicato organico e gironi d…
Load More In Calcio
Ti potrebbe anche interessare
Serie C1, risultati e marcatori della 2° giornata
BFB ROVITO-RHEGION 3-4 Marcatori: 2 Fiore, Guido (RO) De Salvo, Mangano, 2 Palumbo (RH) D…