
Dopo una lunga astinenza il Bocale ADMO torna ad esultare per una vittoria, che seppur vana per il passaggio del turno di Coppa Italia Dilettanti, vale moltissimo per rinfrancare l’umore e l’onore, anche perché ottenuta al termine di una partita vera contro la Reggiomediterranea e giocata al massimo da entrambe le contendenti, poiché un derby è sempre un derby, e i toni agonistici in campo lo hanno evidenziato.
Mister Laface, in tribuna per squalifica, deve rinunciare a Zampaglione e Kamara, usciti malconci dal match di Gallico e in dubbio per la partita di domenica, oltre che a Buda e Megale, squalificati. Davanti a Marino, coppia centrale Scoppetta-Triolo con Manganaro a sinistra, oggi con i gradi da capitano, e Tringali a destra, già visto molto bene a Gallico in quella posizione. A centrocampo Isabella e Neri esterni, in mezzo agiscono Arigò e Focà; in attacco la coppia Sottilotta-Sapone. Nella Reggiomed, mister Iannì tiene a riposo alcuni elementi per non rischiarli in vista del campionato; dal 1′ in campo i tre ex Polimeni, Amato e Giorgiò.
Primo tentativo del match dopo 5′ con Focà che calcia da fuori senza centrare la porta; all’8′ risposta ospite con una punizione girata di testa da Cordova, palla che sibila vicinissima al palo. Al 18′ Sapone tenta una difficile girata dal limite, pallone alto di poco; tre minuti più tardi ci prova sempre lui con un calcio di punizione che passa vicinissimo al palo. Al 23′ la Reggiomed passa: pallone spiovente da corner, Isabella tenta di allontanare la sfera che impatta su Mazieres e finisce in rete. Bocale sfortunato ma subito pronto a reagire: passano esattamente 75 secondi dal vantaggio ospite al pareggio biancorosso, nato da una triangolazione sulla sinistra tra Manganaro e Neri, cross tagliato di quest’ultimo, raccolto sul secondo palo da Fabio Sottilotta che insacca il pareggio e riporta il risultato in parità. Sono trascorsi 38 giorni e 615′ di gioco dall’ultima rete biancorossa, siglata sempre in coppa, lo scorso 4 settembre da Candito contro il Melito. Un gol che sa di liberazione per un Bocale vivo e pienamente in partita. Il primo tempo scorre via con poche ulteriori emozioni e molto nervosismo, vola qualche cartellino giallo e molte proteste da parte di entrambe, segno che a prescindere dalla qualificazione, le due squadre vogliano assolutamente vincere. Il primo tempo termina sul risultato di parità.
In avvio di ripresa il primo brivido scorre sulle schiene biancorosse: al 9′ Giorgiò va a caccia del gol dell’ex con un mancino ben calibrato su calcio di punizione, la sfera bacia la parte alta della traversa, sospiro di sollievo per Marino e compagni. Al 20′ discesa di Isabella sulla destra e traversone ad effetto che manda fuori tempo portiere e difensori, Sapone si fionda su un pallone molto complicato ma lo tocca appena con la punta del piede, senza poterlo girare in porta. Fabio Sapone è in gran giornata e meriterebbe di premiare la sua prestazione con il gol, che arriva finalmente al 30′: punizione lunga di Manganaro, Scoppetta di testa la rimette verso il palo lontano dove si avventa proprio l’attaccante per il vantaggio biancorosso. Funziona ancora l’identico schema che aveva portato Sapone a segnare anche nel match di andata, rete annullata erroneamente per fuorigioco; questa volta la posizione è certamente regolare e per lui arriva la terza rete in coppa, dopo la doppietta al debutto contro l’Archi. A questo punto il Bocale contiene e riparte e ancora Sapone potrebbe chiudere la partita: al 33′ azione di Isabella a destra, tiro-cross che attraversa tutta la porta con l’autore del vantaggio che arriva con una frazione di secondo di ritardo all’appuntamento; 38′, su un pallone messo in area, Barnofsky sbaglia il colpo di testa regalando tra i piedi a Sapone una ghiotta chance, ma l’attaccante biancorosso angola troppo il tiro e la sfera si perde sul fondo. Nel finale la Reggiomed tenta di evitare la sconfitta ma il Bocale, stringendo i denti, porta a casa una vittoria preziosa e salutare, benché insufficiente per il passaggio ai quarti.
Bocale ADMO-Reggiomediterranea 2-1 – Il tabellino
Bocale ADMO: Marino, Tringali, Manganaro, Focà (26’st Coppola), Scoppetta, Triolo, Isabella, Arigò, Sottilotta, Sapone (46’st Candito), Neri. A disposizione: Laganà, Lentini, Imbalzano, Romeo, Cento, Araniti, Muzzupappa. Allenatore: Laface (squalificato, il panchina Paviglianiti).
Reggiomediterranea: Currà, Cama, Polimeni, Amato (17’pt Pannuti), Barnofsky, Cordova, Salvador (25’st Costantino), Franzò (1’st Tersinio), Mazieres (7’st Verduci), Puntoriere (37’st Meskar), Giorgiò. A disposizione: De Benedetto, Iero, Sarica, Giordano. Allenatore: Iannì.
Arbitro: Costantino di Reggio Calabria; Di Giuseppe e Moschella di Reggio Calabria.
Marcatori: 23’pt Mazieres (R), 24′ Sottilotta, 30’st Sapone.
Note: ammoniti Focà (B), Manganaro (B), Salvador (R), Isabella (B), Verduci (R); angoli 4-2; recupero 4’pt, 5’st.
Uff. stampa