Home Beach Soccer BEACH SOCCER, Serie A: ufficializzati gli organici di Poule Scudetto e Promozione

BEACH SOCCER, Serie A: ufficializzati gli organici di Poule Scudetto e Promozione

7 min. di lettura
0
0

Il Dipartimento Beach Soccer ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico del Campionato di Serie A di Beach Soccer – Poule Scudetto, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della L.N.D. nella prima riunione utile, mediante l’ammissione delle seguenti nove Società, elencate in ordine alfabetico:
Catania SSD (già Canalicchio), Catania, Città di Milano, Icierre Lamezia (già Icierre Lamezia C5), Alsalab Napoli (già Napoli), Lenergy Pisa (già Pisa 2014), Roma (già Noname Nettuno), Happy Car Sambenedettese (già Sambenedettese) e Farmaè Viareggio (già Viareggio).
La domanda di iscrizione presentata dall’ A.S.D. BEACH SOCCER TERRACINA, non avendo rispettato gli adempimenti contemplati dal Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 278 (1/BS), e non essendo stata idoneamente integrata entro il termine stabilito dal Comunicato Ufficiale L.N.D. n.305 (4/BS), è stata ritenuta inammissibile dal Dipartimento.
Guardando il roaster di entrambe le Poule troviamo società storiche e realtà emergenti. Sempre presente il club più titolato Catania, con in bacheca tredici trofei, l’ultimo in ordine cronologico la Supercoppa della scorsa stagione. Il club etneo è alla sua diciannovesima partecipazione consecutiva. Quattordicesima edizione per la Sambenedettese e il Viareggio. Undicesima presenza consecutiva per il Canalicchio Catania ora SSD Catania. Nono gettone di presenza per Lenergy Pisa, due scudetti negli ultimi due anni, detentore anche della coccarda tricolore. Settima partecipazione per Alsalab Napoli, quinta per ADJ Nettuno ora Roma. Debutto nella Poule Scudetto per le neopromosse Città di Milano e Icierre Lamezia. I meneghini, al quarto campionato con il format attuale, in assoluto sono alla loro settima partecipazione, i calabresi alla seconda.
Nella stessa riunione, il Dipartimento Beach Soccer ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico del Campionato di Serie A di Beach Soccer – Poule Promozione, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della L.N.D. nella prima riunione utile, mediante l’ammissione delle seguenti otto Società, elencate in ordine alfabetico:
Bologna (già Romagna), Cagliari, Friuli Venezia Giulia, Genova 2013, Polisportiva Naxos, Seatram Chiavari, Sicilia, Vastese.
Sicilia alla sua sesta partecipazione in assoluto, torna in Promozione dopo due stagioni nella Poule di vertice. Settima presenza per Vastese e Bologna (ex Romagna), quarta per Cagliari, Seatram Chiavari e Genova 2013, terza per Naxos. Debutto assoluto per il Friuli Venezia Giulia BS, un lieto ritorno. La Regione non era più rappresentata sulla sabbia dal 2015.
FORMAT
Per il quarto anno è confermata la formula di due poule distinte all’interno della stessa Serie A per tenere alto il livello di competitività.
Il regolamento ricalca lo stesso delle ultime tre stagioni con la conferma di una novità sostanziale introdotta nel 2022 per rendere più avvincenti entrambi le competizioni: alla fase finale per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia parteciperanno le prime sette classificate della Poule Scudetto e la prima classificata della Poule Promozione, che otterrà contestualmente anche il diritto di iscrizione alla Poule Scudetto per la stagione 2024. Al contempo, l’ultima classificata della Poule Scudetto retrocederà in Poule Promozione per la stagione 2024 e l’ultima classificata della Poule Promozione retrocederà in Serie B nella stagione 2024.
Confermata anche la novità introdotta nel 2022: l’ottava classificata della Poule Scudetto e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2024. Una felice intuizione che ha reso lo scorso campionato ancora più coinvolgente.

Uff. stampa

Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Beach Soccer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

Fase Nazionale, il programma gare del fine settimana

Fine settimana lungo che vedrà nuovamente impegnate le squadre calabresi nelle fasi nazion…