Home Calcio Due anni senza sconfitte, 32 risultati utili consecutivi per il Malvito

Due anni senza sconfitte, 32 risultati utili consecutivi per il Malvito

5 min. di lettura
0
0

26 vittorie e 6 pareggi su 32 partite giocate dal 2020. Basterebbero questi numeri da record per raccontare il sogno vissuto dalla squadra di calcio “Asd Malvito” che milita in Prima categoria.
“Non sappiamo cosa sia sconfitta – spiega Michele Maritato, presidente della squadra dall’agosto 2020. In pullman, quando torniamo dalle trasferte, i ragazzi non hanno mai vissuto l’amarezza di un risultato negativo”. Al momento dell’arrivo del nuovo management la squadra di calcio militava in seconda categoria e finiva i campionati a metà classifica. Poi arriva la svolta.
“Da subito ci siamo messi a lavoro per cercare di rendere la squadra più competitiva – afferma il presidente. Il campionato 2020/2021 è stato quello segnato dalla pandemia ma che ci fosse il fermento giusto lo abbiamo capito dalle due partite giocate: una vinta e una pareggiata! L’obiettivo era quello di “salire” di categoria”.
Le soddisfazioni più grandi sono arrivate con il campionato di calcio 2021/2022 quando il Malvito ha vinto il campionato di seconda categoria con 20 partite vinte su 23 giocate e 3 pareggi. E in più abbiamo vinto la coppa provinciale. Una festa grande per la squadra, il management e tutti i tifosi!
Tanti fattori hanno contribuito a raggiungere questi risultati. Fondamentale l’allenatore, Luciano Vaccaro, di Sant’Agata d’Esaro già coach e prima ancora calciatore d’esperienza. “Con Vaccaro – racconta il presidente – abbiamo portato il professionismo nel dilettantismo. Il clima dello spogliatoio è ottimo, il gruppo è amalgamato e competitivo e il mister è un eccellente motivatore. Tra gli atleti ci sono ragazzi ma veterani della categoria e delle categorie superiori”.
L’Asd Malvito è diventata una piccola azienda: sono arrivate le nuove divise e nel campo comunale che ospita sia gli allenamenti che le partite in casa ci sono i banner di 22 imprese della zona che sostengono la squadra “e il numero è destinato a salire – ha aggiunto Maritato”.
Altri fattori decisivi che contribuiscono al successo duraturo della squadra sono il coinvolgimento della parrocchia San Michele Arcangelo e il sostegno dell’intero paese e non sono quello definito geograficamente: le partite casalinghe coinvolgono tanti tifosi e la squadra (che ha anche la sua pagina Facebook MALVITO CALCIO) trasmette le partite in diretta: l’ultima è stata vista da quasi 600 utenti tra i quali tanti malvitani residenti in altre parti d’Italia ma anche all’estero.
Anche la stagione in corso 2022/2023 è iniziata nel migliore: prima dell’avvio del campionato di Prima categoria dello scorso 2 ottobre la squadra ha giocato per la coppa Italia regionale ed in 7 partite ci sono state cinque vittorie e due pareggi.

Carica altri articoli
Load More By Redazione Calabriadilettanti.it
Load More In Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

Il Fabrizio scalda i motori in vista di Guardia, Fabiano Berardi: “Testa bassa e pedalare”

Di Cristian Fiorentino – Osservata la nuova sosta di campionato, il gir. A di C2 fut…