Home Calcio a 5 Odissea sconfitta in casa in A2. Exploit di Futura e Rogit, derby alla F.C. Paola in B

Odissea sconfitta in casa in A2. Exploit di Futura e Rogit, derby alla F.C. Paola in B

20 min. di lettura
0
0

Disputata la quinta giornata nei campionati nazionali di serie A2 e B, di seguito risultati, marcatori e commenti di tutte le squadre calabresi.

Eriel Pizetta

SERIE A2 gir. B
ODISSEA 2000-SAMMICHELE 1-4
ODISSEA 2000: Gervasi, Russo, Segovia, De Luca, Dentini, Caruso, Pizetta, Scervino, Del Pizzo, Richichi, Graziano, Moraes. All. Sapinho.
SAMMICHELE: Zaccaria, Giovinazzi, Toma, Caio, Milucci, Alessio, Loschiavone, Crocco, Angiulli, Bartilotti, Corriero, Francini. All. Lodispoto.
ARBITRI: Di Nicola (Pescara) e Malandra (Avezzano).
CRONOMETRISTA: Lari (Potenza).
MARCATORI: 3’ e 14’05’’ (rigore) p.t. Francini, 17’06’’ s.t. Pizetta, 18’33’’ s.t. Caio, 18’52’’ s.t. Milucci.
Sconfitta casalinga per l’Odissea 2000 che cede i tre punti al Sammichele. Una partita dai due volti per la squadra calabrese che ha giocato un primo tempo al di sotto delle sue possibilità nel quale ha sofferto l’ottima fase difensiva e la grande vivacità in tutte le zone del campo degli avversari che sommate ad alcuni errori grossolani le hanno fatto chiudere la prima frazione di gioco sotto di due reti. Di segno diametralmente opposto è stata giocata la ripresa, nella quale l’Odissea 2000 ha chiuso nella propria metà campo la formazione pugliese e costruito numerosissime palle gol che, per imprecisione e per la bravura del portiere avversario, non le hanno consentito di riequilibrare il punteggio. Il distacco numerico dei gol è solo frutto delle due reti segnate dal Sammichele negli ultimi novanta secondi di gioco con la squadra di casa protesa in avanti e con il portiere in movimento. Ovviamente una vittoria in trasferta indica una grande prova per la squadra che la ottiene, infatti, il Sammichele ha approcciato alla gara in maniera impeccabile, ha difeso con grande diligenza e ha capitalizzato al massimo le occasioni create.
La partita – Come dicevamo la formazione di Lodipsoto parte bene e al terzo minuto va subito in vantaggio con Francini che ruba palla sulla tre quarti, si presenta davanti a Gervasi e lo batte con un preciso tiro di piatto destro. La reazione dei padroni di casa è blanda e ed è tutta in una conclusione di Dentini che sfiora il palo della porta difesa da Corriero. Il Sammichele approfitta degli errori dei calcettisti di casa e nel corso del quindicesimo minuto raddoppia grazie a un calcio di rigore procurato (fallo di De Luca) e segnato di Francini. I gialloblù nel finale di primo tempo tentano di accorciare le distanze giocando con Moraes come quinto uomo, ma solo una volta vanno alla conclusione con Scervino il cui tiro viene parato da Corriero. La squadra di casa rischia anche di prendere la terza rete su un tiro libero di Caio che viene respinto da Gervasi. Nella ripresa entra in campo un’Odissea 2000 più concentrata e determinata. I ragazzi di Sapinho prendono in mano le redini del gioco e costringono gli ospiti alla difesa ad oltranza e le azioni da rete si susseguono. Ci provano Scervino (per quattro volte), Delpizzo e Moraes, ma l’imprecisione delle conclusioni e le parate di Corriero tengono fermo il risultato sullo zero a due. Il Sammichele solo in un’occasione riesce a farsi vedere dalle parti di Gersavi con un tiro di Crocco deviato in angolo. Dal tredicesimo mister Sapinho schiera Moraes come portiere in movimento e la pressione dell’Odissea 2000 sale ancora di più: Pizetta, Moraes e Dentini vanno vicinissimi al gol. Gol che arriva nel corso del diciottesimo minuto grazie a un bolide di Pizetta che s’infila sotto l’incrocio dei pali. La squadra calabrese ci crede e continua il suo forcing alla ricerca del gol del pareggio che viene malamente sprecato da Dentini che a due passi dalla porta avversaria manda fuori. A tarpare le ali alle speranze gialloblù ci pensano Caio e Milucci che nel corso del diciannovesimo minuto di gioco segnano due reti direttamente dalla propria tre quarti a porta sguarnita. Sapinho – “Credo che sul nostro primo tempo abbiano influito psicologicamente sia il pareggio di Noicattaro ci ha tolto un po’ di fiducia e il gol a freddo del Sammichele. Infatti, abbiamo fatto fatica a reagire. Nel secondo tempo ci siamo scrollati l’insicurezza e abbiamo disputato venti minuti di grande intensità, peccato che non siamo riusciti a riequilibrare le sorti del match. Complimenti al Sammichele che ha giocato un ottimo primo tempo e che ha saputo tenere il risultato nel secondo. Ai miei ragazzi non posso rimproverare nulla, hanno dato tutto e onorato la maglia. Ora dobbiamo solo pensare alla prossima partita”. (A.S. Odissea 2000)

SERIE B gir. H

Futura

CATANIA C5-POLISPORTIVA FUTURA 2-4
Marcatori: 3 Caminero, A. Martino (PF) Muraca, Marletta (C)
Vince la Futura di Motta San Giovanni contro il Catania C5, una partita difficile e tirata fino in fondo. Vince la Poi Futura e si gode il terzo posto solitario in classifica ed un grande Caminero. Partita ad alti ritmi nel primo tempo sin dalle prime battute con azioni ben costruite, con capitan Simone Martino, che guida insieme al mago Walter Villalba la sua squadra. Passano appena 9 minuti e la squadra di casa raggiunge i 5 falli, con un Francesco Martino che costringe gli avversari più volte a fermarlo in maniera irregolare. Dopo alcune occasioni su entrambi i fronti ci pensa Caminero (a 7 dalla fine del pt) con un destro improvviso , in diagonale rasoterra, a sorprendere il bravo portiere di casa. In virtù del bonus raggiunto e dopo avere sorvolato in alcune occasioni gli arbitri a 2 dalla fischiano finalmente il sesto fallo. Sulla palla per il tiro si presenta Scopelliti, che non riesce a capitalizzare la ghiotta occasione, tirando a mezza altezza alla sinistra del portiere, che respinge in angolo. Un minuto dopo sempre Scopelliti, il n 12 della Futura viene espulso per doppia ammonizione. Primo tempo che si chiude, 7 quindi, con la Futura in vantaggio per 1 a 0 ma sotto di un uomo. Situazione che dovrebbe furare ancora per 1.03 minuti ma il pareggio del Catania con addirittura l’inserimento del quinto di movimento, porta quindi al riequibrio delle forze in campo. La Futura accusa il colpo ma continua a cercare il vantaggio. Ci pensa Caminero a tirare dal cilindro un colpo da campione (replicando di fatto il gol fatto sabato scorso) sferrando dalla linea di fondo un tiro violento ad effetto che colpisce il secondo palo e finisce in rete, tra gli applausi del pubblico presente. Il Catania dopo poco ritrova il pari e quindi tutto da rifare per la Futura, che non ci sta assolutamente e cerca in tutti i modi il terzo vantaggio, utilizzando spesso il quinto uomo di movimento. Manco a dirlo però, che Caminero, imprendibile oggi, a 3.04 dalla fine, supera due avversari sulla sinistra e si presenta a tu per tu con il portiere avversario e lo infila per la terza volta. Il Catania a questo punto,anche esso prova il recupero con il quinto di movimento ma, dopo una ripartenza del solito Caminero non sfruttata e un tentativo di Simone Martino andato a vuoto, ci pensa il portierone Tonino Martino a neutralizzare un tiro e a calciare con precisione verso la porta sguarnita, siglando il più classico dei gol segnato dai portieri. Finisce qui. Festa in campo per i ragazzi della Futura e per dirigenti e mister. (A.S. Pol. Futura)

Farmacia Centrale Paola 4/11

FARMACIA CENTRALE PAOLA C5-CATAFORIO 4-1
Marcatori: R. Chiappetta, 2 Dudù, Scarnà (FCP) Cilione (C)
Dopo due vittorie consecutive, prima contro Catania e poi contro la Futura in Coppa, il Cataforio assapora nuovamente l’amaro della sconfitta. Il primo derby Calabrese, in campionato, di questa stagione, vede sorridere la Farmacia Centrale Paola che ottiene i tre punti in palio. Un Cataforio sottotono, che risente oltre il previsto del tour de force che hanno dovuto sostenere Scopelliti e compagni. Durante non è al meglio e Jener è costretto a dare forfait già a metà del primo tempo. Il brasiliano ha ricecvuto un colpo al quadricipite sinistro. Paola “approfitta di questi regali” e già nella prima frazione mette in discesa il match. Al 6’38” arriva la realizzazione di R. Chiappetta che sblocca il punteggio; il raddoppio è invece firmato da Dudu’ al 10′. Con due reti da recuperare il Cataforio ci prova a 4’32” dal termine anche con il portiere di movimento, ma non riesce ad accorciare le distanze. Nella ripresa, i reggini partono da subito con l’estremo difensore in movimento ma anche in questo caso Paola respinge gli attacchi ospiti. A metà ripresa, come se non bastasse, Atkinson viene espulso dall’arbitro per doppia ammonizione e con due reti di svantaggio, il pomeriggio del Cataforio si conferma poco felice. Un secondo giallo ingiusto in quanto il fallo era stato commesso da Modafferi. Nel finale i padroni di casa troveranno per altre due volte la rete, per un passivo forse un troppo pesante per i bianconeri. E’ Scarnà che con una doppietta tra il 17’31” ed il 19’19”, sfrutta la porta libera degli avversari colpendo nello spazio di pochi minuti. Prima del fischio conclusivo, c’è spazio per capitan Cilione per poter siglare il più classico dei gol della “bandiera”, su tiro libero, a 19’22”. Per Cilione si tratta del terzo gol consecutivo in campionato. Una battuta d’arresto, la terza stagionale, che arriva al cospetto di una formazione quotata per stare al passo con le varie Cefalù, Rogit e Comprensorio Medio Basento. Una nuova occasione, ancora una volta per proseugire il momento di crescita di tutto il gruppo che ha sin qui dimostrato di saper reggere bene dal punto di vista psicologico alle sconfitte, facendo leva e ripartendo immediatamente. Al termine dell’incontro Giuseppe Cilione ha così analizzato la battuta d’arresto: “Non eravamo sicuramente al 100% per via dei postumi della sfida di mercoledì contro la Futrua; affrontare una squadra forte come Paola non ci ha agevolato. Se a questo inseriamo anche che abbiamo perso Jener a metà primo tempo e che l’arbitraggio non è stato dei migliori, il quadro in negativo è completo. Inesistente l’espulsione commissionata ad Atkinson, in quanto il fallo l’aveva commesso Modafferi. Peccato davvero. Potevamo sicuramente fare di più, credendoci e mettendoci maggiore cattiveria agonistica. La testa è già a sabato per il match casalingo contro il Comprensorio Medio Basento. Penso che stiamo allenando bene e persolamente mi sento altrettanto bene fisicamente. Certo, dispiace fare gol e non fare anche risultato. Preferirei non segnare ma vedere vincere la squadra”. (Fabrizio Cantarella – Addetto Stampa Asd Cataforio)

FUTSAL REGALBUTO-REAL ROGIT 1-2
Marcatori: Cividini, Orofino (RR)

Carica altri articoli
Load More By Massimo Scerbo
Load More In Calcio a 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe anche interessare

Beach Soccer, Cirò Marina e Praia a Mare candidate ad ospitare le tappe del campionato 2025

Il Dipartimento Beach Soccer della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti annuncia con gra…