Non potevamo farci sfuggire l’occasione di annotare sul nostro taccuino i pensieri e le parole dell’attaccante belvederese Lorenzo Curcio, uno dei bomber più prolifici del calcio dilettantistico calabrese. Il forte calciatore, dopo un periodo di pausa, è tornato in pista nella parte finale della scorsa stagione, contribuendo alla promozione in seconda categoria del “suo” Atletico Belvedere. Pronto per nuove sfide, con tanta ambizione e voglia di vincere, a breve svelerà sulle pagine di CalabriaDilettanti la sua prossima destinazione, una squadra che ha la sua stessa idea: vederlo correre e mettere a segno tanti gol.
Belvedere Spinello e poi Verzino prima della decisione, inaspettata, di appendere le scarpe al chiodo. Poi, il richiamo è troppo forte, arriva la firma in corsa con l’Atl. Belvedere. Cosa ti ha spinto a ritornare sui tuoi passi ed a decidere di scendere nuovamente in campo?
Diciamo che appendere le scarpe al chiodo è stata una decisione tanto sofferta, ma perché avevo altri progetti per la testa. Diciamo che già ad inizio stagione i miei compagni mi hanno spinto ad un ritorno, ho resistito fino a marzo, poi ho visto che avrei potuto dare una mano e non mi sono tirato indietro. Ma è stato fatto un lavoro ed un sacrificio immane per centrare questa storica promozione.
Sappiamo che gestisci una scuola calcio a Belvedere Spinello, il Real Kroton, scuola calcio ufficiale del Crotone. Come è nata la passione di allenare i più piccoli e come sei riuscito a conciliare gli impegni con i tuoi allenamenti e le sedute dei tuoi campioncini?
Diciamo che la mia passione per i bimbi è nata da quando giocavo, non so c’è un amore a vicenda, loro amano me, io amo loro. Delle volte anche i miei calciatori mi guardano non come il loro mister, ma qualcuno da imitare, io voglio insegnargli non solo a giocare a calcio, ma il rispetto ed i sani valori della vita, che un giorno li aiuteranno anche fuori dal rettangolo di gioco. Conciliare i miei impegni con loro non è molto difficile, perché ho trovato tutte le famiglie dei bimbi abbastanza disponibili.
La nuova stagione è ormai alle porte e sappiamo che tante offerte ballano sul piatto. L’Atletico Belvedere di mister Marrazzo forse è la scelta del cuore, ma potresti decidere di cambiare aria o di smettere definitivamente?
Siamo già alle porte, per ora mi sto godendo le vacanze, la scelta di cuore è sempre la stessa, ma voglio rimettermi in gioco, voglio ritornare ad alto regime, anche perché il fisico me lo consente e ho tanta voglia ancora di correre e fare gol. Non nascondo che forse già in settimana ci sarà la scelta della squadra. Sono ambizioso, ho voglia di vincere ancora.
